Operatori per la comunicazione con la clientela: il nuovo apprendistato che Swisscom proporrà dal 2011

Berna, 03 agosto 2010

A partire dall'anno di formazione 2011, Swisscom offrirà, oltre agli attuali cinque apprendistati, anche quello nuovo di "operatori per la comunicazione con la clientela" che dura tre anni, dà diritto a un attestato federale di capacità (AFC) e mira a valorizzare l'attività nel Servizio clienti. 264 giovani hanno concluso nel 2010 un apprendistato da Swisscom. 11 di loro sono stati i primi a ottenere il certificato federale di formazione pratica (CFP) di addetti all'informatica o di assistenti d'ufficio, dopo aver seguito le rispettive formazioni di base di due anni. In questi giorni 244 nuove leve iniziano un apprendistato da Swisscom che attualmente forma in totale 813 apprendisti.

L'apprendistato di "operatori per la comunicazione con la clientela" della durata di tre anni dà diritto a un attestato federale di capacità (AFC) ed è incentrato sui rapporti con i clienti. A chi conclude questa nuova formazione, Swisscom offre l'opportunità di lavorare in uno dei maggiori centri di servizi alla clientela della Svizzera oppure in uno Swisscom Shop, nei settori della vendita, del marketing o affini. Sotto l'egida dell'associazione Callnet, varie aziende tra cui Swisscom, Billag, assicurazioni e ditte di altri settori hanno elaborato le direttive e i contenuti del nuovo apprendistato di operatori per la comunicazione con la clientela. Il rispettivo attestato federale di capacità (AFC) garantisce solide conoscenze in attività imperniate sui rapporti telefonici con i clienti. Ai giovani si offre così una nuova professione, oggi molto richiesta nel mondo dell'economia.

Conclusa con successo la prova pilota delle formazioni di base di addetti all'informatica e di assistenti d'ufficio

Presso Swisscom hanno ottenuto il CFP di addetti all'informatica o di assistenti d'ufficio i primi giovani che hanno scelto una di queste formazioni di base della durata di due anni. Una formazione di base con certificato federale di formazione pratica (CFP) è un apprendistato più breve nel quale predominano attività ripetitive con poche materie teoriche ed è quindi ideale per chi predilige lavori pratici. I primi apprendisti di addetti all'informatica e di assistenti d'ufficio sono stati adeguatamente seguiti e ben integrati nel sistema formativo basato sulla responsabilità personale e sull'indipendenza. La maggioranza di loro ha ottenuto il rispettivo certificato federale di formazione pratica. Considerate le esperienze prevalentemente positive, Swisscom offre apprendistati con certificato federale di formazione pratica anche per gli anni di formazione 2010 e 2011.

Swisscom SA, Media Team, tel. +41 31 342 91 93, e-mail: media@swisscom.com