Cambiamenti a livello di personale nella Direzione del Gruppo di Swisscom

Berna, 10 settembre 2010

Il 1° gennaio 2011 Heinz Herren assumerà la direzione della divisione operativa Rete & Informatica, subentrando a Guido Garrone che ha deciso di rientrare in Italia. La posizione di Responsabile della divisione operativa Piccole e medie imprese, rivestita attualmente da Heinz Herren, sarà rilevata in stessa data da Roger Wüthrich-Hasenböhler che al momento opera nella divisione Grandi Aziende di Swisscom. Günter Pfeiffer, Responsabile Human Resources, lascia Swisscom.

Guido Garrone (1961), membro della Direzione del Gruppo e Responsabile della divisione operativa Rete & Informatica rientra in Italia, come da programma. Swisscom proporrà Guido Garrone per l'elezione nel Consiglio di amministrazione di Fastweb. In seno a Swisscom ha portato avanti il passaggio a una piattaforma tecnica moderna per le reti di comunicazione di Swisscom. Queste piattaforme di rete e servizi integrati (All-IP) del futuro rappresentano la base per i prodotti convergenti di Swisscom. Guido Garrone, originario di Milano, era precedentemente responsabile presso Fastweb dei settori Rete, IT e Servizio clientela. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione del Gruppo ringraziano Guido Garrone per il suo straordinario impegno: da quando all'inizio del 2008 ha assunto la guida della divisione operativa, ha realizzato progetti infrastrutturali essenziali per il successo futuro di Swisscom quali l'estensione della rete in fibra ottica o il rapido sviluppo della tecnologia a banda larga. Inoltre, ha definito l'orientamento All-IP.

Heinz Herren (1962), membro della Direzione del Gruppo, diventerà da inizio gennaio 2011 il nuovo responsabile della divisione Rete & Informatica, divisione che conta circa 4'000 collaboratori. Grazie alle sue varie funzioni rivestite in Swisscom conosce perfettamente le nuove attività. Per cinque anni Heinz Herren ha diretto il marketing di Fixnet Wholesale Services, prima di rilevare, a metà 2006, la responsabilità relativa all'attività con le piccole e medie imprese (PMI) all'interno di Swisscom.

Roger Wüthrich-Hasenböhler (1961) riveste la funzione di Responsabile PMI, subentrando a Heinz Herren, e diventa membro della Direzione del Gruppo nonché della Direzione di Swisscom Svizzera. Roger Wüthrich dispone di un ricco bagaglio di esperienze nell'assistenza alla clientela commerciale e dirige da molti anni la vendita e il marketing nella divisione Grandi Aziende. Dalla fusione di Fixnet, Mobile e Solutions nel 2008, il suo ambito di competenza si è costantemente ampliato. Il suo successore non è ancora stato definito.

Günter Pfeiffer (1958), Responsabile Human Resources, lascia il Gruppo di propria iniziativa per dedicarsi ad altro. Dieci anni fa ha fatto il suo ingresso in Swisscom come Responsabile delle partecipazioni estere e nel 2004 è diventato Chief Personnel Officer e membro della Direzione del Gruppo. Con effetto immediato, il Responsabile delle finanze, Ueli Dietiker, assume ad interim la direzione della divisione Human Resources, finché non sarà stato trovato un successore. Günter Pfeiffer sosterrà Ueli Dietiker ancora per qualche settimana. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione del Gruppo di Swisscom ringraziano Günter Pfeiffer per lo straordinario impegno profuso a favore dell'azienda e gli augurano un futuro ricco di soddisfazioni nell'ambito privato e professionale.