I Services Industriels de Genève e Swisscom firmano un contratto riguardante la fibra ottica

Ginevra / Berna, 26 ottobre 2010

I Services Industriels de Genève (SIG) e Swisscom hanno concluso le trattative contrattuali concernenti una collaborazione finalizzata a realizzare la rete in fibra ottica a Ginevra. Già alcuni mesi fa i due partner avevano deciso di cooperare alla realizzazione di questa rete firmando una lettera d'intenti comune. Ginevra diventerà così una delle prime regioni della Svizzera a beneficiare della tecnologia di comunicazione del futuro. Entro quattro o cinque anni, buona parte dei nuclei familiari ginevrini sarà collegata alla fibra ottica. Il contratto garantisce la realizzazione di un'infrastruttura di libero accesso ("open access") che darà luogo a una concorrenza efficace.

Per motivi di efficienza e rapidità, il cantone di Ginevra è stato suddiviso in tre aree. Swisscom realizzerà l'infrastruttura nella città di Ginevra, lasciando ai Services Industriels de Genève i grandi comuni circostanti. La modalità di collaborazione per i comuni della campagna ginevrina sarà oggetto di un accordo specifico. Le parti hanno ripartito l'onere dei lavori di realizzazione, sfruttando quelli già eseguiti nella città di Ginevra. Swisscom si assumerà circa il 60% degli investimenti richiesti e ciascuna delle parti avrà accesso alle fibre necessarie in tutto il perimetro realizzato. Il lavoro congiunto permette di ottimizzare i costi di realizzazione e di gestione, evitare la posa di reti parallele e ridurre i disagi causati dai lavori d'interramento.

Rapido avanzamento dei lavori di ampliamento e regolamentazione superflua

I due partner intendono collegare la maggior parte dei nuclei familiari e delle aziende ginevrine entro quattro - cinque anni.

Grazie alla nuova connessione alla fibra ottica già oggi nel quartiere Avanchets e nel comune di Meinier i primi clienti privati e commerciali beneficiano di servizi di telefonia, Internet ad alta velocità e della televisione in qualità HD.. Oltre a Swisscom, numerose altre imprese partner di GIS forniscono servizi di telecomunicazione a Ginevra. Chi non può o non desidera investire nella fibra ottica potrà accedere alla rete a condizioni vantaggiose e non discriminatorie. L'operato congiunto dei Services Industriels de Genève e di Swisscom garantisce il principio di concorrenza e mira a rendere superflua qualsiasi regolamentazione della rete in fibra ottica.