Eliminato il guasto che impediva l'accesso all'Internet mobile di Swisscom: i clienti ricevono un accredito di CHF 10

Berna, 09 novembre 2010

Oggi si è verificato un guasto sulla rete mobile di dati di Swisscom che ha potuto essere eliminato nel corso della giornata. Per i disagi subiti, tutti i clienti di Swisscom che oggi hanno utilizzato o volevano utilizzare la rete mobile di trasmissione dati ricevono un accredito di CHF 10. Swisscom si scusa con la sua clientela per gli inconvenienti.

Questa mattina, sulla rete GPRS di Swisscom si è verificato un guasto nel corso di lavori di manutenzione. Tale guasto ha compromesso l'accesso a Internet tramite rete mobile in tutta la Svizzera per i clienti di Swisscom. Al fine di eliminare il problema, durante la mattinata è stato necessario il completo riavvio del servizio. Ciò ha compromesso il traffico mobile di dati e l'accesso senza fili a Internet ha potuto essere ripristinato per tutti i clienti solo verso sera.

Per i disagi subiti, tutti i clienti di Swisscom che in data odierna hanno utilizzato o volevano utilizzare la rete mobile di trasmissione dati ricevono un accredito di CHF 10. Al riguardo Carsten Schloter, CEO di Swisscom, ha affermato: "Oggi la rete mobile di trasmissione dati è utilizzata molto intensamente. Questo guasto ha avuto ripercussioni importanti per i nostri clienti. Ci preme quindi porgere loro le nostre più vive scuse per gli inconvenienti causati".

Ai clienti titolari di un abbonamento l'importo di CHF 10 sarà accreditato sulla fattura del mese di novembre. Quelli che invece usano una carta prepagata NATEL easy riceveranno l'accredito sul loro conto nelle prossime due settimane.

Il guasto ha interessato tutti i servizi di rete mobile che necessitano di una connessione a Internet, ad esempio la navigazione su Internet oppure l'invio e la ricezione di MMS ed e-mail. Il problema non ha invece riguardato la telefonia mobile e l'invio/la ricezione di SMS, né le comunicazioni sulla rete fissa (telefonia, Internet, Swisscom TV).