Eliminato il guasto che impediva l'accesso all'Internet mobile di Swisscom

Berna, 09 novembre 2010

Il guasto sulla rete mobile di trasmissione dati di Swisscom è stato eliminato. Per le prossime ore si prevede un aumento del traffico dati, che può pregiudicare la qualità del servizio. Verso le ore 14, circa la metà dei clienti interessati ha potuto nuovamente disporre dell'accesso mobile a Internet. Swisscom si scusa con la sua clientela per i disagi causati.

Stamattina, martedì, verso le ore 7.30 sulla rete GPRS di Swisscom si è verificato un guasto nel corso di lavori di manutenzione. Tale guasto ha compromesso l'accesso a Internet tramite rete mobile in tutta la Svizzera per i clienti di Swisscom. Al fine di eliminare il problema, durante la mattinata è stato necessario il completo riavvio del servizio, con la conseguente interruzione del traffico dati mobile.

Diverse centinaia di migliaia di clienti usano ogni giorno l'Internet mobile. L'interruzione è stata solo di breve durata per tutti i clienti. I sistemi hanno potuto essere riavviati rapidamente. Verso le ore 14, circa la metà dei clienti interessati ha potuto di nuovo fruire appieno del servizio. L'internet mobile è ora utilizzabile come di consueto. Per le prossime ore si prevede tuttavia un aumento del traffico dati, che può pregiudicare la qualità del servizio

Il guasto ha interessato tutti i servizi di rete mobile che necessitano di una connessione a Internet, ad esempio la navigazione su Internet oppure l'invio e la ricezione di MMS ed e-mail. Il problema non ha invece riguardato la telefonia mobile e l'invio/la ricezione di SMS, né i collegamenti di rete fissa (telefonia, Internet, Swisscom TV).

Subito dopo l'insorgenza del guasto, i clienti di Swisscom sono stati costantemente aggiornati al riguardo tramite canali di Social Media e sul sito web www.swisscom.ch.

Swisscom si scusa con i clienti per gli inconvenienti causati.