Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom IT Services amplia le sue prestazioni per le aziende svizzere operative a livello globale

Berna, 16 dicembre 2010

Swisscom IT Services e l'azienda informatica HCL Technologies, operativa a livello mondiale, stringono una partnership strategica per servizi. Questo passo, importante per entrambe le aziende, consente a Swisscom IT Services di offrire le sue prestazioni in ambito di outsourcing IT anche alle aziende svizzere operative in campo internazionale.

Per le aziende globali è estremamente importante poter ricevere servizi IT completi da un'unica fonte. Grazie alla nuova partnership con HCL Technologies, Swisscom IT Services può posizionarsi in modo eccellente in questo segmento di mercato in crescita e fornire prestazioni anche all'estero. Dal canto suo, HCL Technologies ha una forte impostazione di fornitura globale e beneficia di una crescita più sostenuta del fatturato, con la possibilità di ampliare la sua base clienti sul mercato svizzero assieme a Swisscom.

Entrambe le aziende contribuiscono al successo della partnership con i loro punti di forza individuali: Swisscom IT Services, leader tra i fornitori IT della Svizzera, con una forte presenza e un legame radicato nella realtà locale, offre ai propri clienti servizi IT moderni, sicuri e affidabili. Swisscom IT Services dispone già ora di profonde relazioni d'affari con imprese svizzere operative sul piano internazionale e, grazie alla partnership, può servire ancora meglio i propri clienti. HCL Technologies mette invece a disposizione il suo comprovato know-how nell'outsourcing per un'infrastruttura distribuita a livello globale in aree quali la gestione dei data center, help desk distribuiti globalmente e nel desktop management. A tale scopo sfrutta le sue capacità di sourcing globali e combina prestazioni locali con prestazioni dei suoi 12 centri di servizi in tutto il mondo.

In veste di partner, le due aziende possono proporre ai propri clienti servizi IT globali e unitari e soluzioni a condizioni notevolmente competitive. In questo modo la partnership rappresenta una situazione win-win per entrambe le parti. "Ora ai nostri clienti possiamo offrire i nostri straordinari servizi anche all'estero, da un'unica fonte, grazie a un partner IT di successo mondiale", spiega Eros Fregonas, membro della Direzione del Gruppo Swisscom e CEO Swisscom IT Services. Ashish Gupta, Vicepresidente e responsabile dei servizi infrastrutturali per l'Europa aggiunge: "HCL ha svolto un ruolo pionieristico nell'industria della gestione delle infrastrutture remote. La nostra capacità di influire sui clienti in tutto il mondo aumenta notevolmente grazie alle forti partnership nei mercati chiave. Swisscom IT Services è un partner ideale per il mercato svizzero e ci integriamo perfettamente per offrire una migliore promessa di prestazioni ai clienti."

"La nostra partnership con Swisscom ITS segna una tappa importante nell'approccio verso il mercato per la regione DACH. Basandoci sugli stessi valori formiamo un team forte con eccellenti capacità di fornitura e di servizio sia in Svizzera che nel mondo" afferma Horst-W- Plieske, HCL Country Manager per Germania, Svizzera e Austria.

Nei prossimi anni, le due aziende intendono approfondire ulteriormente la collaborazione e ampliare il portafoglio di servizi. Swisscom IT Services può ad esempio beneficiare delle competenze di HCL Technologies nel campo dell'application operation o remote infrastructure management e ingrandire così la propria gamma di servizi e la propria portata globale.

 

HCL Technologies

HCL Technologies è un'azienda di servizi IT operativa a livello mondiale e collabora con i propri clienti nei settori che influiscono e ridefiniscono le parti centrali delle loro attività. Dall'ingresso sul panorama mondiale dopo la sua offerta pubblica nazionale nel 1999, HCL si concentra sul 'transformational outsourcing', caratterizzato dall'innovazione e dalla creazione di valore e offre un portafoglio integrato di soluzioni IT orientate a software, prestazioni di remote infrastructure management, engineering e R&S nonché BPO. HCL sfrutta la sua ampia infrastruttura e rete di uffici globale offshore in 29 Paesi per offrire la fornitura olistica e multi-servizio in settori industriali chiave integrati verticalmente compresi servizi finanziari, produzione, servizi alla clientela, servizi pubblici e sanitari. HCL è fiera della sua filosofia, che pone i collaboratori al primo posto e permette ai 70'218 dipendenti di creare un valore reale per i clienti. Al 30 settembre 2010 (su base LTM) HCL Technologies, con le sue controllate, aveva conseguito un fatturato di oltre USD 2,9 miliardi (crore di Rs. 13,145 ). Maggiori informazioni sono riportate al sito www.hcltech.com.

 

Swisscom IT Services

Swisscom IT Services è uno dei principali fornitori svizzeri per l'integrazione e la gestione di sistemi informatici complessi. La società affiliata di Swisscom affianca i suoi clienti con una consulenza professionale, garantendo l'integrazione e l'esercizio stabile delle loro infrastrutture informatiche nell'ambito di esternalizzazioni parziali o totali. Fanno parte di Swisscom IT Services le società affiliate Sourcag, Comit, Resource e il Gruppo Panatronic. Con 3'000 collaboratori, il Gruppo Swisscom IT Services assiste circa 400 clienti in Svizzera e nel 2009 ha realizzato un fatturato di 841 milioni di franchi. Maggiori informazioni sono riportate al sito www.swisscom.ch/it-services.

 

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com