Ampliamento della rete in fibra ottica nel Canton Friburgo: la Comco esamina l'accordo di collaborazione

Berna, 04 gennaio 2011

Swisscom ha deciso di creare una coimpresa con il Canton Friburgo e il produttore e distributore di energia elettrica della Svizzera romanda Groupe E. L'obiettivo è quello di assicurare in modo rapido e a costi minimi il collegamento alla rete in fibra ottica di tutto il Canton Friburgo; Swisscom si assumerà il 60% degli investimenti necessari, mentre il restante 40% sarà ripartito sugli altri partner. Nell'autunno 2010 il contratto è stato sottoposto alla Commissione della concorrenza (Comco) che ora desidera approfondire le sue verifiche. La Comco dovrebbe comunicare la sua decisione entro maggio 2011.

Per far progredire l'ampliamento della rete in fibra ottica in tutto il Canton Friburgo, Swisscom, il Canton Friburgo, Groupe E e altri partner hanno deciso di riunirsi in una coimpresa, di cui Swisscom si farà carico del 60% degli investimenti necessari, mentre gli altri partner si divideranno il 40%. Questa coimpresa sarà incaricata di pianificare e attribuire i mandati di costruzione, manutenzione e operatività della nuova rete in fibra ottica, che si diramerà fin nelle economie domestiche. I partner mettono così in atto una dichiarazione d'intenti comune siglata circa 18 mesi fa che prevede l'ampliamento della rete in fibra ottica nel Canton Friburgo.

La Comco esamina l'accordo stipulato

Nell'autunno 2010, i partner associati della coimpresa hanno sottoposto il contratto alla verifica della Comco. Quest'ultima desidera ora studiare i dettagli di questo raggruppamento. I lavori di ampliamento comuni potrebbero iniziare verso la metà del 2011. È prevista la posa di quattro fibre ottiche, una per ogni unità di utilizzo (appartamento, casa o locali commerciali), il che garantisce una vera competitività e un accesso non discriminatorio alla rete in fibra ottica da parte di altri operatori. L'offerta corrisponde in tutto e per tutto ai risultati ottenuti dall'Ufcom e dalla ComCom in occasione di una tavola rotonda.