Swisscom lancia il concorso per l'App dell'anno

Berna, 26 gennaio 2011

Swisscom lancia sulla sua piattaforma online Swisscom Labs un concorso per la migliore App del 2011. È possibile inoltrare sino alla fine di agosto le applicazioni per iPhone, Android e per gli Smartphones Windows Phone 7. La migliore App per il rispettivo sistema operativo verrà presentata nella rivista Shop di Swisscom e gli sviluppatori riceveranno ciascuno un computer tavoletta. Le applicazioni inoltrate vengono valutate in base alla loro forza innovatrice e ai vantaggi per il cliente.

Dall'avvento degli Smartphones il numero delle App è in rapida evoluzione. Nell'App Store, le App disponibili sono già 300'000 e nell'Android Market Place di Google 200'000. Nel 2010, in tutto il mondo sono stati scaricati 11 miliardi di App e i ricercatori statunitensi prevedono un raddoppio di questa cifra entro il 2014.

Per il concorso possono essere inoltrate applicazioni per iPhone, Android e Smartphones Windows Phone 7; a condizione che siano già disponibili sul mercato. Per ognuno dei tre sistemi operativi, il 3 ottobre 2011 verrà proclamata un'applicazione vincitrice. Le tre applicazioni saranno presentate nella rivista Shop di Swisscom a ben 1,5 milioni di lettori. Inoltre, ogni sviluppatore di un'App vincitrice riceverà un iPad o un Samsung Galaxy Tab a scelta, comprensivo di una carta Prepaid con un credito di CHF 100.

I criteri principali per la selezione delle App vincitrici sono la loro forza innovatrice e i vantaggi per i clienti. Oltre alla giuria di esperti interna di Swisscom, anche la Community esprimerà il suo voto su Swisscom Labs. Sul portale della piattaforma online vengono riassunte le ultime innovazioni di Swisscom e le novità provenienti dal settore tecnico e delle telecomunicazioni. I Swisscom Labs offrono ai clienti la possibilità di testare in una versione beta prodotti, servizi e applicazioni di Swisscom, nonché di partecipare attivamente alla strutturazione dei prodotti, in modo tale da orientare quest'ultimi ancora maggiormente alle moderne esigenze dei clienti. Gli utenti del sito web possono inoltre presentare proprie applicazioni (beta) e ricevere così preziosi riscontri dalla Community.

Maggiori informazioni sul concorso e un modulo di partecipazione online si trovano su www.swisscom.ch/labs.