Swisscom Broadcast amplia la propria gamma di servizi per eventi e media

Berna, 16 marzo 2011

Swisscom Broadcast SA rileva Solutionpark AG, un'azienda svizzera leader nel campo dello streaming video e TV. Dopo una fase transitoria di mezz'anno, Solutionpark AG e i suoi 24 collaboratori saranno conglobati, assieme all'attuale settore Event Solutions di Swisscom Broadcast, in una società affiliata indipendente di nuova costituzione. Le aziende hanno concordato di mantenere il riserbo sul prezzo d'acquisto.

L'allestimento di manifestazioni live tramite Internet e la gestione di contenuti e portali video assumono una crescente importanza per aziende mediatiche, organizzatori e grandi società. Con l'acquisto di Solutionpark AG il 15 marzo 2011, Swisscom Broadcast SA amplia la gamma di prestazioni per eventi e media ed è quindi ora in grado di offrire l'intero assortimento di servizi da un'unica fonte: dalla trasmissione di segnali video agli studi televisivi e dall'equipaggiamento di postazioni di lavoro per giornalisti fino all'allestimento della manifestazione in modalità video-on-demand o live streaming via Internet.

L'azienda Solutionpark AG con i suoi 24 collaboratori mantiene la forma attuale sino a fine settembre 2011. Il 1° ottobre 2011, dalla fusione di Solutionpark AG con il settore Event di Swisscom Broadcast verrà fondata l'impresa "Swisscom Event & Media Solutions SA" dall'organico complessivo di 45 collaboratori. La nuova società affiliata di Swisscom Broadcast sarà una piccola e flessibile ditta fornitrice di prestazioni mediatiche, IT e di telecomunicazione, attiva sul dinamico mercato degli eventi e dei media.

Fino alla costituzione di "Swisscom Event & Media Solutions SA", Jean-Paul de Weck, CEO di Swisscom Broadcast SA, assume ad interim la direzione di Solutionpark AG quale nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione della medesima. L'attuale direttrice Susan Gantenbein permane alle dipendenze dell'azienda in veste di Chief Operating Officer (COO). Anche l'attuale contitolare Thomas Gabathuler mantiene la propria funzione di Chief Technical Officer (CTO) e membro del Consiglio di amministrazione di Solutionpark AG.

Solutionpark AG in breve

Solutionpark AG è un'azienda leader nel settore dello streaming video e TV. Il campo d'applicazione delle soluzioni è vasto e spazia da streaming live e on demand, distance learning, registrazioni di conferenze e congressi, produzione di contenuti video e webTV interattivi, sviluppo di piattaforme video e consulenza sino alla video delivery senza limiti. L'azienda è stata fondata nel 1999 e impiega 24 collaboratori.

Swisscom Broadcast SA in breve

Dal 2002 Swisscom Broadcast SA è una società affiliata indipendente del Gruppo Swisscom. Con circa 240 collaboratori e oltre 500 sedi di trasmissione, Swisscom Broadcast è l'azienda svizzera leader nella diffusione terrestre di segnali radiotelevisivi in tutto il Paese. L'offerta di Swisscom Broadcast comprende anche il trasporto di segnali audio e video nonché l'aggregazione, la preparazione e la diffusione di programmi televisivi o contenuti video fino a soluzioni IPTV multiscreen complete. L'assortimento include altresì una vasta gamma di servizi di comunicazione, informazione e IT temporanei all'avanguardia per organizzatori di eventi e imprese mediatiche.