Hotspot PWLAN di Swisscom presso Autogrill e nei Ristoranti Coop

Berna, 28 marzo 2011

Swisscom estende ulteriormente i propri Hotspot PWLAN: entro metà anno oltre 150 Ristoranti Coop saranno dotati di Internet senza fili. Gli ospiti potranno navigare gratuitamente fino a 60 minuti. Anche Autogrill mette a disposizione un accesso Internet gratuito nelle aree di servizio in Svizzera. Dopo l'ampliamento, Swisscom gestirà circa 1500 Hotspot WLAN in tutta la Svizzera.

Il collegamento Internet veloce tramite la rete mobile assume sempre più importanza. Oltre a una rete di telefonia mobile ben strutturata, attualmente Swisscom offre già reti WLAN pubbliche a cui si può accedere tramite un apposito codice. Ora andranno ad aggiungersi altre sedi: Autogrill mette a disposizione l'accesso a Internet con una velocità fino a 20 MBit/s in tutte le aree di servizio autostradali in Svizzera. Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori 150 ristoranti di Coop, una delle maggiori aziende di commercio al dettaglio in Svizzera. La rete WLAN pubblica potrà così essere utilizzata in oltre 1500 sedi. Sia Autogrill che Coop forniscono ai propri clienti un accesso gratuito a Internet. Presso gli Hotspot WLAN nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi pubblici i clienti possono effettuare il login semplicemente con il loro numero di cellulare.

Hotspot WLAN interessanti per clienti e aziende

Gli Hotspot WLAN rappresentano un vantaggio non solo per i clienti. Con l'accesso pubblico a Internet i gestori di esercizi gastronomici possono incrementare l'attrattiva del loro ristorante. Gli ospiti possono collegare a Internet il loro apparecchio compatibile con WLAN e sfruttare così appieno le loro pause. Grazie alla soluzione PWLAN di Swisscom, Autogrill e Coop dispongono di una rete WLAN senza fili veloce a cui gli ospiti possono accedere in tutta semplicità. Swisscom si occupa della gestione e della manutenzione.

Coop, una delle maggiori aziende di commercio al dettaglio in Svizzera, conta oltre 1900 punti vendita, fra cui anche 150 ristoranti. "Con l'outsourcing della rete WLAN a Swisscom facciamo affidamento su un pacchetto completo e orientato al futuro", commenta Matthias Kunz, responsabile dei Ristoranti Coop. "I nostri ospiti ricevono il codice di accesso tramite SMS sul loro cellulare e possono navigare comodamente in Internet con il proprio laptop o smartphone". Dato che il codice di accesso viene assegnato in forma elettronica, Coop risparmia anche tempo e denaro.

Autogrill è leader sul mercato mondiale nel settore della ristorazione per chi viaggia. "Con la nuova infrastruttura PWLAN in tutte le sedi, Swisscom offre un eccellente collegamento a Internet. I nostri ospiti possono così strutturare al meglio la loro pausa", spiega Daniel Stotz, Head of ICT presso Autogrill. La decisione di optare per Swisscom è stata semplice: "Con Swisscom abbiamo potuto avviare rapidamente un'intensa e affidabile collaborazione. L'interessante rapporto prezzo/prestazioni ci ha pienamente convinti". Inoltre, con l'installazione degli Hotspot PWLAN, Swisscom ha potuto riconquistare Autogrill come cliente per i servizi di rete fissa e mobile.