La Rega punta a terra sul rapido collegamento dati di Swisscom

Berna, 13 aprile 2011

La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è nota per i suoi interventi rapidi e che permettono di salvare vite umane. Per la Rega, la velocità è un fattore decisivo non solo per i suoi voli di salvataggio. Ora anche il flusso di informazioni a terra diventa più veloce e affidabile grazie al rapido collegamento dati di Swisscom.

Dal Rega Center presso l'aeroporto di Zurigo-Kloten, la sede principale della nota fondazione, vengono coordinati tutti gli interventi con le 13 elibasi dislocate in Svizzera. Tutte le sedi sono ora collegate con la centrale d'intervento mediante un servizio LAN-Interconnect di Swisscom. Grazie a questa tecnologia in fibra ottica, la Guardia aerea svizzera di soccorso si avvale di un servizio di trasporto dati con una larghezza di banda elevata e una disponibilità garantita.

Le linee in filo di rame hanno nel frattempo fatto il loro tempo presso la Guardia aerea svizzera di soccorso. Le nuove applicazioni IT richiedono continuamente maggiori larghezze di banda. Con la soluzione in fibra ottica di Swisscom, la Rega è ben equipaggiata per far fronte a questa esigenza e potrà così concentrarsi anche in futuro sul salvataggio di vite umane.

Da anni la fibra ottica si dimostra valida nel settore dei clienti commerciali

Da oltre dieci anni, Swisscom offre soluzioni in fibra ottica ai suoi clienti commerciali. Nel frattempo il potenziamento della rete in fibra ottica è progredito al punto che ben più di 15'000 immobili commerciali sono allacciati con la fibra ottica. Essa consente di adeguare in qualsiasi momento le larghezze di banda alle esigenze poste dall'attività commerciale. Le larghezze di banda possono essere ampliate a breve termine, ossia entro 24 ore. In questo modo i clienti commerciali ottimizzano i loro processi e riducono i costi.