Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom amplia la rete in fibra ottica a Zugo

Berna, 28 aprile 2011

Swisscom doterà la città di Zugo di una rete capillare in fibra ottica. Nei prossimi tre anni verranno posati e tirati cavi in fibra ottica fino a circa 13'000 abitazioni e 3'400 locali commerciali. Il potenziamento prenderà avvio negli agglomerati di Oberwil e Räbmatt, nonché nel quartiere di Lüssirain. Questa settimana verranno già contattati i primi proprietari di abitazioni. La cerimonia ufficiale d'inaugurazione dei lavori si terrà in estate. A partire dal 2012 gli abitanti di Zugo potranno incominciare a usufruire delle prime offerte in fibra ottica di Swisscom.

Nei prossimi anni Swisscom costruirà a Zugo la rete di comunicazione veloce del futuro. La realizzazione di una rete in fibra ottica fin dentro le abitazioni e i locali commerciali (FTTH, Fiber to the Home) è necessaria per poter soddisfare anche in futuro il fabbisogno di larghezza di banda di imprese ed economie domestiche private che necessitano di un accesso Internet ancora più veloce. Swisscom inizierà l'ampliamento da sola ma è interessata a una potenziale collaborazione con le aziende idriche di Zugo " Wasserwerken Zug (WWZ)". Le due imprese stanno già discutendo un modus operandi coordinato. Swisscom poserà al minimo quattro fibre in ogni singola abitazione e locale commerciale. Grazie all'accesso non discriminatorio, la rete in fibra ottica di Zugo sarà a disposizione anche di altri fornitori che non vogliono investire nella nuova infrastruttura, in tal modo sarà ulteriormente favorita la libera concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni. La presenza di molteplici fornitori assicurerà ai clienti la possibilità di scegliere fra varie offerte.

 

Swisscom costruisce in tutta la Svizzera reti in fibra ottica fin dentro le sedi dei clienti

Attualmente Swisscom sta posando in 23 città, comuni e cantoni la fibra ottica fin dentro alle case e alle abitazioni. Nelle seguenti nove località opera insieme a un partner di cooperazione: Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Pfyn, San Gallo e Zurigo. In aggiunta a ciò, Swisscom è in trattativa con oltre un centinaio di comuni, regioni, cantoni e aziende d'approvvigionamento elettrico (AEE/EVU). Più di una trentina dei colloqui in corso è già in fase avanzata. Una panoramica dei luoghi in cui Swisscom sta ampliando la rete in fibra ottica è consultabile nel sito: www.swisscom.ch/fiber.

 

 

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com