L’affiliata di Swisscom Evita lancia un dossier sanitario online gratuito

Berna, 03 maggio 2011

Nel dossier sanitario gratuito di Evita possono essere salvati online dati sulla salute e documenti che sono così disponibili in qualsiasi momento in tutto il mondo attraverso un accesso Internet sicuro. Il titolare gestisce personalmente i propri dati in Evita e può consentire in modo selettivo a persone di fiducia di accedere al dossier.

Accade sovente che, quando occorrono, importanti documenti e dati riguardanti la salute, quali rapporti medici, diagnosi, radiografie ecc., risultano irreperibili. Grazie a Evita, ora tali dati sono disponibili nel proprio dossier sanitario, in tutto il mondo e in qualsiasi momento. In questo ambito, Evita attribuisce la massima priorità alla protezione dei dati personali: soltanto il titolare del dossier ha la facoltà di definire chi può avere accesso ai suoi dati concedendo la necessaria autorizzazione ad esempio a medici o familiari.

Swisscom ed Evita sono certe che la gestione personale della salute guadagnerà sempre più importanza. Nell’era del Web 2.0, i medici hanno spesso a che fare con pazienti informati, intraprendenti e attivi in rete. Un presupposto fondamentale per una maggiore competenza dei pazienti è la visione d’insieme sui propri dati sanitari.

Patrick Kutschera, CEO di Evita SA: «Desideriamo permettere alle persone di gestire attivamente la propria salute.» A tale scopo Evita si adatta in maniera flessibile alle esigenze sanitarie e familiari degli utenti. Evita propone i due abbonamenti Evita ed Evita Plus nonché il modulo supplementare Evita Diabetes. Nell’abbonamento gratuito Evita si possono salvare dati sulla salute, date di viaggi e contatti importanti. Evita Plus, che costa tre franchi al mese, offre oltre alle funzioni di base anche la possibilità di amministrare i dati dell’intera famiglia oppure di registrare facilmente o trasferire direttamente dai rispettivi dispositivi di misurazione valori quali peso, pressione sanguigna o battito del polso. Nel modulo supplementare Evita Diabetes i diabetici hanno a disposizione per due franchi al mese un diario glicemico elettronico per la gestione del diabete.

Evita SA

Evita SA sviluppa e distribuisce prodotti e soluzioni elettronici per la gestione della salute e la previdenza individuale con focus su una maggiore interconnessione tra pazienti e fornitori di prestazioni sanitarie. Con Evita Med, nel 2009 è stato immesso sul mercato quale primizia svizzera un dossier sanitario elettronico gestito da medici. Nel 2011 Evita SA completa la sua gamma di prodotti con il dossier sanitario online gratuito Evita. Evita SA è una società affiliata di Swisscom SA con sede a Berna.

Swisscom SA sul mercato sanitario

Swisscom persegue una strategia globale sul mercato sanitario offrendo servizi di informazione e comunicazione destinati sia a fornitori di prestazioni sia alla gestione personale della salute dei privati. In questo ambito Swisscom punta su soluzioni innovative e di facile impiego che i consumatori possono integrare nella loro vita quotidiana domestica.