Sicurezza e gestione centralizzata di smartphone aziendali grazie a Swisscom

Berna, 07 giugno 2011

Swisscom offre insieme al suo partner MobileIron una soluzione ampliata per la gestione centralizzata di smartphone usati nelle aziende. Un Remote Management System permette ora l'accesso diretto ai terminali. I vantaggi a livello di sicurezza sono notevoli poiché è possibile tutelare gli apparecchi contro abusi, bloccarli se vengono smarriti e cancellare i dati che contengono.

La crescente diffusione di smartphone e tablet nelle aziende pone i responsabili dinanzi a nuove sfide. Da un lato perché il parco apparecchi comprende una sempre maggiore varietà di modelli, dall'altro perché essi vengono usati a scopi sia professionali che privati. Le differenti tipologie di terminali devono essere integrate nella rete aziendale nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza. Con Mobile Remote Management di MobileIron, Swisscom fornisce una soluzione adeguata ai più importanti sistemi operativi quali Android, BlackBerry, Apple iOS, Palm, Symbian e Windows Mobile.

Gestione centralizzata a 360 gradi

Con Remote Management System è facile integrare nella rete aziendale e gestire over-the-air tutti gli smartphone e tablet usati dai collaboratori. È irrilevante dove si trova l'apparecchio quando è in corso una comunicazione mobile. Si può accedere a distanza a ogni terminale, ad esempio per riconfigurarlo, identificarlo, abilitarlo o bloccarlo. Anche nuove applicazioni e aggiornamenti di software sono rapidamente attivabili sull'intero parco terminali.

Gestire gli apparecchi centralmente secondo criteri unitari offre notevoli vantaggi. Il sistema può così sollecitare l'utente ad adottare misure di sicurezza, ad esempio a cambiare la password se necessario. In caso di furto o perdita, l'apparecchio è facilmente localizzabile e i suoi contenuti possono essere subito cancellati premendo semplicemente un pulsante. L'azienda ha inoltre totalmente sotto controllo i costi delle telefonate e del traffico dati. Tutte queste possibilità permettono non solo di risparmiare tempo e denaro ma garantiscono anche maggiore sicurezza.

Ulteriori informazioni riguardo a Mobile Device Services di Swisscom: www.swisscom.ch/mds

MobileIron in breve

MobileIron è uno dei fornitori leader di software destinati alla telegestione di apparecchi mobili. È in grado di risolvere i problemi cui sono confrontati i CIO in relazione al trasferimento di dati e applicazioni aziendali su smartphone e tablet PC. La piattaforma virtuale per smartphone concepita da MobileIron è la prima soluzione con cui esperti d'informatica e utenti possono vedere e controllare in tempo reale i contenuti, le attività e le applicazioni dei terminali mobili usati nella propria azienda. Offre quindi sicurezza alle imprese e permette loro di ridurre i costi per la comunicazione mobile oltre che di apportare miglioramenti nell'uso pratico dei terminali senza fili. Ulteriori informazioni sono consultabili nel sito www.mobileiron.com.