Green ICT: Swisscom è una delle aziende di telecomunicazioni più ecologiche in Europa

Berna, 14 giugno 2011

Secondo il rapporto Verdantix, Swisscom è una delle cinque aziende di telecomunicazioni più ecologiche in Europa. Tutto ciò grazie a una sistematica strategia di sostenibilità e a un'ampia offerta nel settore Green ICT. Già oggi Swisscom copre il suo intero fabbisogno di energia con risorse rinnovabili e per i prossimi anni si è posta obiettivi ambiziosi nel campo della sostenibilità.

Swisscom è una delle cinque (5) aziende di telecomunicazioni più ecologiche in Europa. Questo posizionamento è confermato dalla società di analisi indipendente Verdantix. Per lo studio essa ha confrontato 18 fornitori di servizi di telecomunicazioni europei in base a 50 differenti criteri. Le aziende possono ridurre il loro fabbisogno di energia e le emissioni di CO2 adottando moderne soluzioni ICT per l'home-office o le videoconferenze, acquistando prestazioni di servizi IT da centri di calcolo ad alta efficienza energetica o sistemi intelligenti di gestione degli edifici.

Fra tutte le aziende analizzate, Swisscom propone ai suoi clienti una delle più ampie offerte di soluzioni Green ICT. Nello studio di Verdantix viene inoltre valutato positivamente il Green ICT Check sviluppato con myclimate e WWF. Una procedura che permette alle aziende di verificare in modo semplice il loro consumo di Co2 e calcolare i possibili risparmi di costo nei settori dell'energia e del traffico. Le analisi sono gratuite e senza impegno. "Swisscom è convinta che ICT svolga un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile. L'attuale rating Verdantix è un incentivo supplementare a proseguire sulla strada intrapresa con l'obiettivo di diventare leader di sostenibilità ecologica", dichiara Urs Schaeppi, responsabile di Swisscom Grandi aziende.

Dal 1998 Swisscom è dotata di un management ambientale sistematico. Già oggi l'azienda copre il suo intero fabbisogno di energia con risorse rinnovabili e per i prossimi anni si è posta obiettivi ambiziosi nell'ambito della sostenibilità. L'obiettivo di Swisscom è aumentare di un ulteriore 20% entro il 2015 l'efficienza energetica raggiunta al 1° gennaio 2010 e ridurre di un ulteriore 10% le emissioni di CO2. I potenziali di risparmio energetico sono presenti soprattutto nel raffreddamento delle centrali telefoniche con il metodo "Mistral" sviluppato da Swisscom, nella realizzazione di nuovi centri di calcolo più efficienti e nella sostituzione dei vecchi equipaggiamenti di rete. Inoltre, l'azienda si impegna a conseguire una crescita annuale del fatturato del 10% sull'offerta Green ICT.

Verdantix

Verdantix è una società incentrata su analisi indipendenti di strategie d'affari e opportunità di mercato orientate alla sostenibilità ecologica.