Potenziamento della rete in fibra ottica nell'Alto Vallese

Berna, 21 giugno 2011

Swisscom, la RWO Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG e il gruppo d'interesse Glasfaser Oberwallis hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti finalizzata alla realizzazione congiunta di una rete in fibra ottica (FTTH) nell'Alto Vallese. In una prima fase, entro il 2015 saranno collegati a tale rete circa 16'000 abitazioni e attività commerciali di questa regione. Nel contempo si prosegue il potenziamento della banda larga nell'intero Alto Vallese.

L'infrastruttura di comunicazione nell'Alto Vallese sarà notevolmente ampliata nei prossimi anni. Swisscom, la RWO Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG e il gruppo d'interesse Glasfaser Oberwallis hanno siglato un accordo riguardante la realizzazione congiunta di una rete in fibra ottica nell'Alto Vallese. In una prima fase saranno allacciate alla rete circa 16'000 abitazioni e attività commerciali dell'Alto Vallese. Questi lavori prenderanno avvio all'inizio del 2012 e dovrebbero terminare già nel 2015. Attualmente si stanno definendo i dettagli dell'operazione, ovvero i comuni nei quali intervenire e la ripartizione degli investimenti.

Differenti tecnologie per un collegamento a banda larga rapido

Parallelamente alla posa delle fibre ottiche fino alle abitazioni e alle attività commerciali, Swisscom aumenterà considerevolmente le larghezze di banda nell'intero Alto Vallese. A tale scopo Swisscom si avvale di differenti tecnologie, ad esempio della fibra ottica fino ai quartieri (Fibre to the Curb, FTTC) o di una connessione dati rapida attraverso la rete mobile. Ogni anno Swisscom dota di fibre ottiche fino ai quartieri oltre 500 comuni di tutta la Svizzera, offrendo così alla relativa popolazione la possibilità di usufruire di larghezze di banda elevate e del servizio Swisscom TV. Entro il 2013 l'80 percento delle economie domestiche della Svizzera e dell'Alto Vallese potrà ricevere Swisscom TV in qualità HD e utilizzare un collegamento Internet a banda larga molto veloce. Entro il 2014 la copertura con Swisscom TV e l'accesso rapido a Internet dovrebbe raggiungere il 95 percento della popolazione.