Potenziamento della rete in fibra ottica: cooperazione a Winterthur

Berna, 11 luglio 2011

L’Azienda municipale di Winterthur e Swisscom collaborano nel potenziamento della rete in fibra ottica. Nei prossimi anni Winterthur sarà quindi dotata di un accesso a Internet velocissimo. Per ogni unità abitativa e commerciale saranno posate quattro fibre ottiche. Due saranno di Swisscom, le altre verranno messe a disposizione dall’Azienda municipale di Winterthur ai differenti fornitori di servizi di telecomunicazioni. Per Swisscom, Winterthur rappresenta il settimo partner di cooperazione per il potenziamento della rete in fibra ottica. Le autorità politiche e la cittadinanza dovranno approvare questo progetto nel quadro di una votazione.

Swisscom lavora alla realizzazione della rete in fibra ottica a Winterthur già dal mese di marzo 2010. I lavori si svolgeranno in stretto accordo con l’Azienda municipale di Winterthur, per evitare doppioni e non causare con eccessivi interventi edili disagi alla popolazione della cittadina. Con la dichiarazione d’intenti siglata fra le parti sono stati messi a punto i dettagli commerciali e tecnici. I lavori verranno svolti da entrambe le aziende. Swisscom finanzia il 60 percento degli investimenti necessari, l’Azienda municipale Winterthur ne finanzia il restante 40 percento. I partner si garantiscono reciprocamente un diritto d’utilizzazione a lungo termine delle fibre ottiche. Per la rete di Winterthur vengono posate diverse fibre ottiche per ciascuna economia domestica, favorendo così la libera concorrenza su un’infrastruttura aperta («open access»). Analogamente ad altre città, anche Winterthur si conforma in tal modo ai principi basilari riguardanti le fibre ottiche, concordati a inizio ottobre 2009 in occasione della tavola rotonda della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom).

Rapida realizzazione a Winterthur

Entro il 2017, più del 90 percento degli oltre 52'000 edifici (unità abitative e commerciali) della cittadina di Winterthur disporranno di un collegamento a fibre ottiche. Per la costruzione della nuova rete in fibra ottica verranno utilizzate le infrastrutture esistenti dell’Azienda municipale di Winterthur e di Swisscom. Ciò permetterà di ridurre al minimo i costi per la realizzazione e l’esercizio della rete. Nei quartieri Winterthur-Seen e Mattenbach, il potenziamento ha già avuto inizio nel 2010. Questi collegamenti a fibra ottica già realizzati verranno integrati nella cooperazione.

A vantaggio del cliente

Grazie a questo potenziamento congiunto, verranno posate più fibre per ogni economia domestica. In tal modo si continuerà a promuovere la libera concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni: tutti i service provider potranno infatti accedere alla rete senza discriminazioni, anche se non intendono investire personalmente nel potenziamento. Tutto ciò andrà a vantaggio dei clienti, che potranno ottenere più rapidamente un collegamento, scegliere tra le offerte di differenti fornitori di servizi e all’occorrenza cambiare operatore senza problemi.