Swisscom assegna punti-ecologia ai cellulari

Zurigo, 17 agosto 2011

Da subito, all'acquisto di un nuovo cellulare nell'Online Shop i clienti di telefonia mobile di Swisscom vedono l'effettivo livello di ecocompatibilità del cellulare desiderato. In collaborazione con la Fondazione svizzera Non-Profit myclimate, quale primo operatore di telefonia mobile in Svizzera Swisscom accorda fino a cinque punti-ecologia agli apparecchi eccellenti. Tutti i cellulari vengono valutati in merito al loro consumo di corrente, alla quantità di energia necessaria per la produzione e alla scelta di materie prime. A partire dall'autunno, saranno contrassegnati con i punti-ecologia anche i cellulari negli Swisscom Shop.

Al giorno d'oggi molti clienti vogliono essere informati in merito all'ecocompatibilità di un prodotto prima di acquistarlo. Con un sistema di contrassegno semplice e trasparente Swisscom aiuta a scegliere il cellulare adatto. In base a dati pubblicamente accessibili i punti-ecologia vengono assegnati dalla Fondazione svizzera Non-Profit myclimate . In un batter d'occhio i clienti si rendono conto in quale misura il cellulare desiderato sia rispettoso dell'ambiente dal profilo del consumo di corrente, della quantità di energia necessaria per la produzione e della scelta delle materie prime (ad esempio rinuncia a materiali tossici). Il sistema di assegnazione dei punti è semplice: ad esempio, quanto meno corrente viene consumata dal caricabatteria e dal cellulare in stand-by, tanti più punti vengono conferiti all'apparecchio. Per ogni categoria possono essere assegnati al massimo cinque punti.

Tra i cellulari maggiormente venduti al momento, il Nokia C3-01 si colloca primo in classifica. Anche il SonyEricsson Zylo music phone o il Nokia X7 Smartphone con grande schermo tattile AMOLED a 4 pollici sono molto ecocompatibili.

Con decorrenza immediata, tutti i cellulari sono contraddistinti con i punti-ecologia nel Swisscom Online Shop e dall'autunno anche negli Swisscom Shop e nella rivista Swisscom Shop. I nuovi apparecchi vengono valutati costantemente in base agli stessi criteri.

Swisscom si impegna a favore dell'ambiente

Con i punti ecologia Swisscom espande il proprio impegno a favore di servizi rispettosi dell'ambiente. Sin dal 2008 il fornitore di servizi di telecomunicazione vende telefoni di rete fissa senza filo che, grazie a Ecomode plus, sono ad alto rendimento energetico e a bassa emissione elettromagnetica durante la conversazione e in stand-by. Con vignette solari per il cellulare, i clienti possono assicurarsi che la quantità di energia solare pari al consumo di corrente annuo del loro cellulare venga immessa in rete. Con il progetto Solidarcomm, Swisscom regala una seconda vita a vecchi cellulari: questi vengono rivenduti in Paesi a basso potere d'acquisto consentendo alle loro popolazioni di accedere alla comunicazione mobile. Il ricavato complessivo della vendita va a favore di Terre des hommes Svizzera. Inoltre, Swisscom gestisce tutte le sue reti esclusivamente con corrente proveniente da fonti energetiche rinnovabili e utilizza in assoluto più corrente elettrica generata da energia solare ed eolica di ogni altra impresa in Svizzera.

Immagini del C3-01 e dei suoi punti-ecologia sono disponibili per il download

I cellulari più rispettosi dell'ambiente nello Swisscom Online Shop, stato 17 agosto 2011

Produttore

Genere di apparecchio