Nuovo impianto solare sulla stazione emittente di Celerina

Berna, 30 settembre 2011

Oggi 30 settembre Swisscom Broadcast metterà in servizio un nuovo impianto solare sulla stazione emittente di Celerina. L'impianto fotovoltaico produce un quantitativo di corrente equivalente al consumo di 20 appartamenti di medie dimensioni in Svizzera e permette a Swisscom di triplicare quasi la propria produzione di elettricità solare. Ora l'azienda gestisce in totale sei impianti fotovoltaici e copre già oggi l'intero fabbisogno di corrente facendo capo a energie rinnovabili.

Oggi Swisscom Broadcast metterà in funzione a Celerina il suo secondo impianto solare installato su una stazione radiotelevisiva. L'impianto consta di 260 moduli fotovoltaici installati sui 328 m2 del tetto piano dell'edificio di trasmissione. La sua produzione annua è stimata in 71'000 kWh, pari al consumo annuo di circa 20 appartamenti in Svizzera. La corrente solare ottenuta viene immessa direttamente nella rete dell'azienda elettrica del comune di St. Moritz. Per poter sfruttare in maniera ottimale i raggi del sole, i moduli sono montati su un supporto in acciaio con un angolo di inclinazione di 55 gradi. In tal modo è garantita un'efficiente irradiazione solare anche in inverno e la neve scivola via facilmente.

Grazie a un numero di ore di sole superiore alla media, l'Engadina rappresenta il luogo ideale per il nuovo impianto fotovoltaico, che permetterà a Swisscom di triplicare quasi la propria produzione di elettricità solare. Nel complesso ora Swisscom dispone di sei impianti fotovoltaici e sta vagliando ulteriori possibilità su altri edifici o stazioni emittenti. Con il nuovo impianto di Celerina, l'azienda dimostra nuovamente il suo sistematico orientamento e impegno a favore di un operato sostenibile. Infatti Swisscom copre già dal 2010 il suo intero fabbisogno di elettricità avvalendosi di energie rinnovabili ed è nel contempo il maggior acquirente di energia eolica e solare della Svizzera.