Swisscom lancia i corsi sui media per gli studenti di tutta la Svizzera

Berna, 18 ottobre 2011

Ora Swisscom offre corsi sui media per gli studenti della scuola secondaria. In quattro moduli a libera scelta vengono trattati temi quali «utilizzo dei media», «diritto», «reti sociali» e «sicurezza in Internet». Da subito è inoltre disponibile la nuova guida ai mezzi di comunicazione enter, con consigli e informazioni utili sul tema della sicurezza in Internet.

Oggi il 95% dei giovani ha accesso a Internet e utilizza regolarmente la rete. Nei fine settimana le ore di navigazione in Internet sono mediamente due e nei giorni liberi addirittura tre (fonte: www.swisscom.ch/james). Per poter affrontare in piena responsabilità e sicurezza le sfide legate a Internet, la competenza mediatica acquista sempre maggiore importanza. Per questo ora Swisscom offre corsi sui mezzi di comunicazione per le classi di scuola secondaria. I docenti possono scegliere tra i quattro moduli "Fascino dei nuovi media", "Diritti in Internet", "Reti sociali" e "Navigazione sicura". Con il supporto dell'insegnante e di un esperto di Swisscom gli studenti lavorano in gruppi, riflettono sul proprio atteggiamento nei confronti dei media e, sulla base di ciò, imparano a superare i pericoli e le sfide.

I primi corsi sono già stati svolti in sette comuni. Alla luce delle numerose richieste (si sono già iscritti più di 200 insegnanti), l'offerta sarà estesa a tutta la Svizzera e inserita in modo fisso nell'offerta formativa di Swisscom. L'obiettivo è che nei prossimi anni un terzo degli studenti della scuola secondaria prenda parte a un corso sui media di Swisscom. I nuovi corsi rientrano nella strategia di Corporate Responsibility di Swisscom e dimostrano la serietà con cui Swisscom si assume la propria responsabilità sociale.

Nuova guida ai mezzi di comunicazione enter sul tema della sicurezza

Un ruolo importante nell'incentivazione delle competenze mediatiche continua a essere svolto da genitori e pedagoghi, che hanno il compito di consigliare e affiancare figli e studenti. Nella nuova edizione della guida ai mezzi di comunicazione enter gli esperti si esprimono in materia di sicurezza e forniscono suggerimenti pratici su come supportare i giovani nell'utilizzo sicuro di cellulare e computer. Inoltre genitori e ragazzi raccontano delle loro esperienze con i mezzi di comunicazione digitali. Il cyber mobbing è da prendere sul serio? Come funziona davvero Facebook? Cosa è giusto e cosa è sbagliato in rete? La guida può essere ordinata gratuitamente alla pagina www.swisscom.ch/enter. Questo link consente di accedere anche a un'integrazione online dell'opuscolo con videointerviste e ulteriori informazioni su impostazioni di sicurezza e diritti d'autore, nonché a un test sulla competenza mediatica.