Pavillon Suisse: Swisscom e il Canton Ginevra all’ITU Telecom World 2011

Berna, 19 ottobre 2011

Il Canton Ginevra e Swisscom rappresentano la Svizzera in un padiglione comune in occasione dell’ITU Telecom World 2011 in programma dal 24 al 27 ottobre a Ginevra. Mentre Swisscom si concentra principalmente sullo sviluppo sostenibile per il mondo della comunicazione del futuro, il Canton Ginevra presenta otto start-up innovative. Allo stand è presente anche l’Ufficio federale delle comunicazioni.

La costante crescita della velocità delle reti di dati permette e facilita la comunicazione e la collaborazione oltre i confini urbani e nazionali. All'ITU Telecom 2011, Swisscom propone presso lo stand 4044 nel padiglione 5 due esempi di come la telecomunicazione influenzi la nostra vita rendendola più semplice:

Il Collaborative Whiteboard permette una nuova modalità di collaborazione. Grazie a questo strumento è infatti possibile organizzare, mediante videoconferenze, colloqui virtuali tra differenti località. Al contempo, i partecipanti hanno la possibilità di discutere documenti sul whiteboard digitale, apportare note e infine salvarli.
- Tornare a casa per controllare se il ferro da stiro è spento? Presto non sarà più necessario. Basterà infatti servirsi dello smartphone per verificare il consumo di corrente del dispositivo ed eventualmente spegnerlo. Con «Smart Living», Swisscom sta lavorando a nuovi prodotti che riuniranno e semplificheranno la gestione energetica, la sorveglianza e la gestione degli edifici nonché l’assistenza ai propri familiari.

Molte innovazioni attuali si basano su una rete a banda larga performante. La Svizzera dispone già oggi di un'infrastruttura di prim'ordine. Oltre a Swisscom, anche altri attori investono nell'ulteriore potenziamento della rete a banda larga mobile e fissa. Così la concorrenza diventa più vivace e l'infrastruttura viene potenziata rapidamente: una situazione per cui molti Paesi europei invidiano la Svizzera. Presso il proprio stand, Swisscom presenta il "modello svizzero" con l'ausilio di un modello in scala ridotta.

Innovazione per il futuro

La collaborazione tra Swisscom e Solar Impulse è straordinaria: grazie alle soluzioni di comunicazione di Swisscom è possibile far compiere l'intero giro del mondo non-stop a un aereo alimentato esclusivamente a energia solare. Un progetto tanto ambizioso quanto incredibile che richiede speciali soluzioni di comunicazione in grado di soddisfare requisiti elevati in termini di peso, consumo di corrente e sbalzi termici.

Swisscom

Con circa 5,9 milioni di clienti di telefonia mobile e 1,6 milioni di collegamenti a banda larga, Swisscom è l'azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera. Circa 20'000 collaboratori hanno realizzato nel primo semestre del 2011 un fatturato di 5,7 miliardi di CHF. Swisscom è presente sull'intero territorio svizzero con tutti i servizi e i prodotti per la trasmissione di voce e dati attraverso la rete mobile, quella fissa e Internet. I grandi investimenti nell'infrastruttura di rete garantiscono che le cose rimangano così anche in futuro.

Con il provider italiano Fastweb, Swisscom è presente in uno dei mercati a banda larga più interessanti d'Europa. Swisscom opera inoltre nell'outsourcing dell'infrastruttura IT e nella gestione delle infrastrutture di comunicazione. Le partnership strategiche con Verizon e Vodafone e le cooperazioni regionali permettono ai nostri clienti internazionali di usufruire dei loro servizi in tutto il mondo. Grazie agli investimenti in progetti innovativi, Swisscom favorisce nuove idee imprenditoriali consolidando in tal modo l'attrattiva della Svizzera.