Rete in fibra ottica più veloce a Coira

Berna, 18 novembre 2011

Swisscom accellera il potenziamento della fibra ottica nella Svizzera orientale. Entro il 2016 a Coira verrà posata la fibra ottica in tutto il territorio, fino nelle abitazioni e nei locali commerciali. I lavori inizieranno a marzo 2012 nel quartiere Masans, per poi proseguire nelle zone Loequartier e Wiesental. In totale Swisscom collegherà tutti i 20'000 locali commerciali e abitazioni di Coira alla rete veloce del futuro.

Nei prossimi cinque anni Swisscom costruirà a Coira la rete di comunicazione veloce del futuro. La realizzazione di una rete in fibra ottica è necessaria per poter soddisfare anche in futuro il fabbisogno di larghezza di banda di imprese ed economie domestiche private che esigono un accesso Internet ancora più veloce. Swisscom è la sola a costruire la rete in fibra ottica, tuttavia posa per ogni abitazione ed attività commerciale almeno quattro cavi in fibra ottica. La realizzazione della rete a Coira verrà effettuata sempre, quando possibile, nelle infrastrutture di cavo a disposizione di Swisscom. Grazie ad un accesso indiscriminato anche altri offerenti potranno usufruire della rete in fibra ottica. Ciò va a vantaggio dei clienti, che potranno scegliere tra una varietà di offerte diverse da parte di molteplici aziende di telecomunicazione. A Coira i primi clienti potranno usufruire dei servizi della rete in fibra ottica probabilmente nella seconda metà del 2012.

Swisscom prende contatto con i proprietari di case

Swisscom ha già iniziato a contattare i primi proprietari di case a Coira e a presentare i contratti necessari. Questi ultimi regolano sia l'allacciamento degli edifici alla fibra ottica che il cablaggio fino nelle abitazioni. I contratti sono stati consigliati ed elaborati insieme all'Associazione svizzera dei proprietari di case e altre associazioni immobiliari. I proprietari di case non dovranno sostenere alcun costo per la realizzazione della rete in fibra ottica.

Entro il 2015 oltre un milione di collegamenti in fibra ottica in tutta la Svizzera

Nell'ottobre 2008 Swisscom ha avviato il potenziamento della fibra ottica fino nelle abitazioni e negli uffici, partendo dalle città di Basilea, Ginevra e Zurigo. Nel frattempo Swisscom ha costruito FTTH in oltre 30 località. Fino a settembre 2011 è stato realizzato in tutta la Svizzera l’allacciamento in fibra ottica fino nella cantina di già 320’000 abitazioni e locali commerciali. L'obiettivo entro il 2015 è di collegare un milione di economie domestiche - che corrisponde a circa un terzo della popolazione svizzera. Per questo progetto Swisscom investe circa 2 miliardi CHF.