Swisscom e ICTnet premiano il miglior lavoro di diploma

Berna, 18 novembre 2011

Per la quinta volta Swisscom e ICTnet hanno assegnato il Premio Swisscom per l’innovazione al migliore lavoro di bachelor o di master. Ha vinto il lavoro «Primevote – sistema di votazione tramite Internet verificabile end-to-end per assemblee generali», realizzato presso la Scuola tecnica superiore di Rapperswil. Come importante contributo alla promozione delle giovani leve e dell’innovazione, Swisscom e ICTnet ricompensano il migliore lavoro di diploma nel settore ICT con un premio del valore di CHF 10’000.

Il Premio Swisscom per l’innovazione è un’iniziativa destinata a incentivare gli studenti con grandi ambizioni che hanno seguito corsi di studi in informatica e tecnica della comunicazione. Il riconoscimento vuole ricompensare i lavori di bachelor o di master che hanno evidenziato tesi e risultati legati alla pratica e che sono stati attuati con un impegno straordinario. Il progetto vincitore di quest’anno «Primevote – sistema di votazione tramite Internet verificabile end-to-end per assemblee generali» è stato realizzato da Halm Reusser e Christoph Galliker presso la Scuola tecnica superiore di Rapperswil. Primevote permette di votare alle assemblee generali tramite Internet e combina in modo ottimale protocolli di e-voting esistenti per tenere conto delle esigenze particolari delle assemblee generali.

Quest’anno sono stati presentati diciassette lavori, esaminati e valutati secondo diversi criteri. Per la giuria era importante soprattutto che i lavori fossero focalizzati sistematicamente su un tema riguardante il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Altri fattori decisivi sono stati la valenza informativa, la creatività, l’idoneità all’attuazione concreta e lo stretto legame alla pratica delle conoscenze e delle risultanze (aspetto rilevante per l’attività aziendale). Dopo la selezione preliminare si è proceduto alla selezione dei tre lavori più convincenti che sono stati successivamente presentati dai rispettivi autori davanti a una giuria composta da cinque membri.

Il Premio per l’innovazione di Swisscom è volto a sostenere i talenti e ricompensare le prestazioni eccezionali. Viene conferito annualmente a una singola persona o a un team. Gli studenti premiati beneficiano non soltanto di un sostegno materiale, ma possono anche affacciarsi al mondo del lavoro e alla vita professionale con migliori opportunità.