Swisscom IT Services amplia le competenze SAP

Berna, 22 novembre 2011

Swisscom IT Services rileva il gruppo EFP e il gruppo Cirrus integrando le due aziende nella divisione operativa esistente SAP Services. Con questa acquisizione, Swisscom IT Services potenzia le proprie competenze settoriali nell'amministrazione pubblica, nell'industria e nel commercio, nei trasporti e nella fornitura di energia. Bruno Schmid resta CEO della divisione operativa SAP Services, che conta ora circa 420 collaboratori. Nel prossimo anno, la divisione operativa SAP Services dovrebbe realizzare un fatturato di oltre CHF 120 milioni.

Con l'acquisizione del gruppo Cirrus e del gruppo EFP – con le relative imprese EFP Consulting AG, B1 Consulting AG, EFM Consulting AG e la società affiliata ticinese Athon SA – Swisscom IT Services amplia sensibilmente il proprio portafoglio SAP.

Il gruppo EFP ha una solida esperienza nel mondo dell'industria, del commercio e delle aziende elettriche, del gas e idriche, un know-how nel settore dell'industria food e conoscenze per quanto riguarda il Supply Chain Management. I punti di forza del gruppo Cirrus sono le competenze in materia di soluzioni per la gestione progetti e portafoglio e di SAP Cloud Services nonché il profondo radicamento nel settore pubblico e in quello dei trasporti.

Con l'acquisizione, Swisscom IT Services intende migliorare sensibilmente la propria posizione di mercato e collocarsi tra i primi 3 fornitori SAP svizzeri. «Ampliamo in modo mirato le nostre competenze esistenti mettendo a frutto le esperienze maturare nel settore», afferma Bruno Schmid, CEO della divisione operativa SAP Services. «Ciò consente ai nostri clienti di trarne profitto e a noi di potenziare il settore Grandi Aziende.» È stato concordato di mantenere il riserbo sul prezzo d’acquisto delle aziende.

Aumento del fatturato e potenziamento delle quote di mercato

EFP e Cirrus si presenteranno ora con il marchio Swisscom. Entrambi i gruppi aziendali saranno integrati nella divisione operativa SAP Services. Soltanto l'affiliata EFP Athon SA, specializzata nella consulenza in ambiente SAP e Microsoft nonché nell'outsourcing, sarà gestita da Swisscom IT Services come azienda autonoma. Con l'acquisizione viene a crearsi una divisione operativa di 420 collaboratori, che nel 2012 realizzerà un fatturato annuo di oltre CHF 120 milioni. «I SAP Services continuano ad essere un sottosegmento molto interessante e ad alto potenziale di crescita nel mercato svizzero dei servizi IT», dichiara Eros Fregonas, CEO di Swisscom IT Services. «Con la competenza settoriale e in materia di soluzioni appena acquisita vogliamo riuscire a compiere un balzo in avanti e collocarci tra le top 3». La divisione operativa SAP Services (nota anche con il nome di Swisscom IT Services Enterprise Solutions AG) continuerà ad agire sotto la guida dell'attuale CEO Bruno Schmid.

Informazioni sul gruppo Cirrus

Il gruppo Cirrus è una holding in continua crescita che opera da oltre vent’anni con successo nel campo della consulenza di tecnologie e soluzioni SAP in Germania, Austria e Svizzera. È early adopter e leader tecnologico nel campo del software SAP e HP. Tutti gli aspetti relativi alla consulenza aziendale di tipo classico vengono introdotti in modo mirato nell'IT. Con questo approccio di consulenza e l'uso della metodologia RUN SAP il gruppo Cirrus supporta il processo di trasformazione da classica divisione IT in unità organizzativa strategica. Cirrus, che occupa circa 70 collaboratori, è sempre stata un'azienda al 100 per cento ad autofinanziamento. Ha filiali a Zurigo e Berna. www.cirrus-group.com

Informazioni sul gruppo EFP

Il gruppo EFP è costituito dalle aziende EFP Consulting AG, EFM Consulting AG, B1 Consulting AG e Athon SA. Il Gruppo ha 70 collaboratori in tutta la Svizzera. La EFP Consulting AG è stata costituita nel 1992 come società di consulenza per soluzioni SAP e oggi è tra i Gold Partner che hanno maggiore successo in Svizzera. La EFM Consulting AG si è specializzata sulla consulenza di specifici compiti nel campo della gestione manutenzione e servizio. B1 Consulting AG offre gestione progetti e consulenza nell'introduzione e distribuzione di SAP BusinessOne.

La Athon SA si concentra sul consulting nel campo SAP e Microsoft e sull'outsourcing.