Swisscom realizza un nuovo Businesspark a Ittigen

Berna, 01 dicembre 2011

Swisscom prevede di costruire a Ittigen un nuovo stabile adibito a uffici per circa 2’000 collaboratori. I lavori inizieranno presumibilmente nel corso del primo trimestre del 2012 e la consegna è prevista per marzo 2014. Grazie alla sua tipologia incentrata su criteri ecologici e sostenibili, questo nuovo Businesspark sarà uno dei maggiori edifici commerciali della Svizzera dotato del marchio Minergie P Eco.

Il Consiglio di amministrazione di Swisscom ha approvato la realizzazione del nuovo Businesspark con 1'700 postazioni di lavoro sul sedime Ey, nel comune di Ittigen, di cui Swisscom è proprietaria. Da marzo 2014, circa 2'000 collaboratori, in gran parte di Swisscom IT Services, potranno usufruire dei nuovi locali dotati di postazioni di lavoro con desksharing. Il Businesspark sostituirà gli attuali uffici di Swisscom IT Services a Berna (Ostermundigenstrasse 91, 93, 95, 99, 99a/b e Zentweg 46) e Ostermundigen (Bernstrasse 5). I posti di lavoro verranno così mantenuti nella regione di Berna. Con il raggruppamento di diversi stabili e sedi, Swisscom intende semplificare la collaborazione e offrire un ambiente di lavoro orientato al futuro.

Swisscom ha inoltrato la domanda di costruzione per il nuovo immobile già alla fine del mese di luglio 2011. Il termine di opposizione è scaduto a fine ottobre 2011 senza ricorsi. Secondo le previsioni, la licenza di costruzione verrà rilasciata alla fine di gennaio, in modo tale che i lavori potranno essere avviati in marzo.

Risparmio di energia grazie a un concetto energetico ingegnoso

Il nuovo stabile è stato progettato dal rinomato studio di architettura Atelier 5 di Berna. L'immobile è strut-turato attorno a un luminosissimo atrio con diverse passerelle. Il sistema energetico e di aerazione è unico nel suo genere. L'aria esterna viene aspirata nell'atrio e convogliata senza corrente d'aria negli uffici, dove circola liberamente per poi uscire di nuovo all'esterno attraverso il tetto. Il ciclo di ventilazione è gestito da un sistema intelligente di sensori di CO2. L'aria viene cambiata solo quando raggiunge una determinata saturazione di CO2. Questo sistema consente di risparmiare energia e nel contempo di garantire aria fresca a sufficienza per un clima interno piacevole. Inoltre, delle sonde geotermiche accumulano il freddo o il caldo a seconda della stagione e provvedono alla regolazione della temperatura ambiente negli uffici. Gli impianti fotovoltaici sul tetto forniscono buona parte dell'energia per le termopompe. Il nuovo Businesspark va così ben oltre gli standard del marchio Minergie P Eco.

Dati di riferimento
Superficie del fondo  Circa 15'000 m2