Swisscom costruisce la rete in fibra ottica ad alta velocità a Herisau e Teufen

Berna, 02 dicembre 2011

Nei prossimi anni Swisscom provvederà a fornire la fibra ottica nei comuni di Herisau e Teufen (AR) e collegherà le abitazioni e le attività commerciali dei due comuni alla rete di comunicazione ad alta velocità. A partire da inizio 2012 Swisscom informerà i primi proprietari di case sul potenziamento, l’inizio dei lavori avverrà in primavera. Swisscom conduce da molto tempo dei colloqui con le aziende elettriche di San Gallo e Appenzello (St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke, SAK) e si dispiace che finora non si sia giunti a un accordo in merito a un potenziamento comune.

Da oltre un anno Swisscom conduce dei colloqui con le SAK in merito a un potenziamento comune della rete in fibra ottica a Herisau e Teufen. Le SAK insistono nel volersi occupare autonomamente del settore dei collegamenti. Per Swisscom ciò non è accettabile, poiché essa intende apportare il 50% delle proprie infrastrutture nella cooperazione. Solo in questo modo si può avere una collaborazione equilibrata. Tuttavia l'offerta delle SAK lo esclude.

Swisscom deplora il fatto che il potenziamento della fibra ottica non venga realizzato congiuntamente e le reti vengano pertanto posate da entrambe le imprese parallelamente. La costruzione parallela implica costi ed emissioni maggiori per la popolazione di Herisau e Teufen. Ciononostante ora Swisscom inizia il potenziamento in maniera autonoma affinché in futuro i clienti di entrambi i comuni possano beneficiare dei servizi di Swisscom con la consueta qualità. La realizzazione di una rete in fibra ottica è necessaria per poter soddisfare anche in futuro la richiesta di larghezze di banda di imprese ed economie domestiche private che esigono un accesso Internet ancora più veloce.

Swisscom poserà al minimo quattro fibre per singola abitazione e attività commerciale. Ciò risponde alle raccomandazioni della tavola rotonda diretta dalla ComCom. Swisscom permetterà l'accesso alla nuova rete anche ad altri operatori di telecomunicazioni, in modo che i clienti possano usufruire di interessanti offerte di diversi fornitori di servizi. Una collaborazione con le SAK è ancora possibile, considerato che Swisscom è sempre disponibile per ulteriori colloqui.