Energie Wasser Bern e Swisscom stipulano un nuovo contratto per l’ampliamento della rete in fibra ottica a Berna

Berna, 21 dicembre 2011

Dopo intense trattative, Energie Wasser Bern e Swisscom si accordano sull’adeguamento del contratto di cooperazione per l’ampliamento della rete in fibra ottica nella città di Berna. Tale adeguamento si è reso necessario in seguito alla relazione negativa da parte della Commissione della concorrenza (COMCO). Nel contratto sono state depennate o adeguate singole clausole cosicché l’ampliamento della rete in fibra ottica a Berna può ora procedere rapidamente e senza ritardi.

Grazie alla disponibilità di entrambe le parti, Energie Wasser Bern e Swisscom, è stato possibile procedere in pochissimo tempo a modifiche contrattuali sostanziali, in modo da poter proseguire rapidamente con la costruzione della rete in fibra ottica a Berna. Sia la protezione dell’investimento che l’esclusiva per la costruzione del livello 1 sono state completamente eliminate. Entrambi i partner possono ora offrire la cosiddetta fibra ottica passiva o «spenta». Con la soppressione delle due clausole i due partner soddisfano le richieste essenziali della segreteria della COMCO.

Al contempo è stato precisato il meccanismo del pagamento compensativo che tuttavia sarà attivato non prima della conclusione dell’ampliamento di base. Swisscom ed Energie Wasser Bern investono oltre CHF 170 milioni nella costruzione della rete in fibra ottica a Berna. Già alla fine dell’anno ben un terzo della popolazione di Berna avrà accesso alla rete in fibra ottica.

Dopo la relazione dello scorso settembre della segreteria della Commissione della concorrenza sugli accordi di cooperazione, i due partner hanno riesaminato insieme il contratto. Questo procedimento è stato necessario in quanto elementi importanti del modello di cooperazione sono stati messi in discussione nella relazione finale della segreteria della COMCO. Le trattative tra Swisscom e altri partner di cooperazione cittadini sono tuttora in corso.