Yverdon-les-Bains passa alla fibra ottica

Berna, 07 febbraio 2012

Swisscom ha previsto di estendere la rete in fibra ottica a Yverdon-les-Bains e collegherà la maggior parte delle economie domestiche e delle attività commerciali della città nel corso dei prossimi anni. I clienti potranno beneficiare delle prime offerte di servizi di Swisscom basati sulla fibra ottica già nell’autunno 2012.

Nel corso dei prossimi anni Swisscom installerà la fibra ottica a Yverdon-les-Bains. Grazie alle velocità molto elevate offerte da questa moderna tecnologia, le aziende e i privati potranno accedere all'Internet veloce. Swisscom si occuperà dei lavori di allacciamento e collaborerà con il Service des Energies d'Yverdon-les-Bains (SEY) per la posa dei cavi in fibra ottica in determinati quartieri della città. Sono in corso delle trattative per definire una procedura armonizzata per l'esecuzione di questi lavori. Il comune di Yverdon-les-Bains accoglie con favore questa intesa e sostiene il progetto.

Swisscom ha iniziato a contattare i proprietari di immobili per la presentazione del contratto che regola il collegamento in fibra ottica degli stabili e la posa dei cavi fino negli appartamenti. I lavori prenderanno il via nella primavera del 2012. Swisscom poserà 4 cavi in fibra ottica per abitazione e azienda. Grazie all'accesso non discriminatorio alla rete in fibra ottica di Yverdon-les-Bains, gli operatori che non vogliono investire nella nuova infrastruttura potranno tuttavia accedervi. Questo approccio favorisce la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni. I clienti potranno così scegliere tra più operatori e un'ampia gamma di offerte di servizi.