EWD e Swisscom uniscono le forze per proseguire il potenziamento della fibra ottica a Derendingen

Berna, 02 marzo 2012

A Derendingen (SO), l'azienda di approvvigionamento energetico e idrico comunale EWD e Swisscom hanno deciso di collaborare per portare la rete in fibra ottica fino alle abitazioni e ai locali commerciali dei clienti. Nel quadro di una dichiarazione d'intenti, i due partner hanno raggiunto un accordo di principio sui punti fondamentali delle modalità di realizzazione della rete in fibra ottica e sulla ripartizione dei relativi costi. Nei prossimi anni tutte le abitazioni di Derendingen saranno collegate direttamente alla rete in fibra ottica. Il contratto concreto sarà elaborato nei prossimi mesi.

L'azienda di approvvigionamento energetico e idrico di Derendingen EWD e Swisscom intendono collegare negli anni a venire le 3000 abitazioni e locali commerciali del comune alla veloce rete in fibra ottica. Grazie alla cooperazione, la rete in fibra ottica potrà essere costruita in modo nettamente più conveniente. Saranno posate quattro fibre per ogni collegamento. La rete congiunta consentirà la concorrenza e sarà a disposizione, senza riserve, di tutti gli offerenti di servizi. I partner seguono così le raccomandazioni della ComCom.

EWD ha iniziato a installare la fibra ottica dal quartiere fino alle abitazioni e alle attività commerciali nel 2010. I collegamenti in fibra ottica installati finora da EWD verranno integrati nella cooperazione. Swisscom è responsabile della posa delle fibre ottiche dalla centrale telefonica fino ai quartieri. Ogni partner si assume la metà dei costi per l'ampliamento di base. L'accordo si allinea sostanzialmente a quelli conclusi da Swisscom con altre città. I relativi contratti sono stati adeguati in seguito alle riserve espresse dal segretariato della Commissione federale della concorrenza (ComCo) riguardo a singole clausole. A Derendingen, i primi clienti potranno utilizzare le interessanti offerte per telefonia, Internet e televisione sulla nuova rete a partire dal 2013.