Meta-navigazione

Comunicato stampa

A Gland viene costruita la rete in fibra ottica del futuro

Berna/Gland, 23 marzo 2012

Dopo lunghe trattative la Société Electrique Intercommunale de la Côte SA (SEIC) e Swisscom hanno trovato un accordo sulla costruzione congiunta della rete in fibra ottica fino nelle abitazioni e nelle attività commerciali dei clienti. Entrambi i partner hanno concordato in una dichiarazione d'intenti di collegare nei prossimi anni la città di Gland alla nuova rete. Inoltre è stato raggiunto un accordo di principio sulle modalità di realizzazione congiunta della rete in fibra ottica e sulla ripartizione dei relativi costi.

La Société Electrique Intercommunale de la Côte SA (SEIC) e Swisscom intendono collegare nei prossimi 3 - 4 anni le circa 5'500 abitazioni e attività commerciali della città di Gland alla rete in fibra ottica ad alta velocità. Swisscom si occuperà del collegamento dei quartieri settentrionali di Gland, SEIC di quelli meridionali. I confini tra le due zone verranno delimitati dal percorso della ferrovia.

Grazie alla costruzione congiunta è possibile evitare costi aggiuntivi e limitare maggiormente i disagi per la popolazione. Swisscom si assume il 50% dei costi, SEIC la restante metà. Le abitazioni e le attività commerciali di Gland già collegate alla rete in fibra ottica sono un elemento importante di questa cooperazione. Nel corso di una successiva serie di colloqui tra SEIC e Swisscom dovranno inoltre essere stabilite le modalità di collegamento alla rete futura dei comuni attualmente serviti da SEIC.

Nelle prossime settimane SEIC e Swisscom informeranno i proprietari di immobili di Gland in merito alla cooperazione e alle ulteriori procedure. I proprietari d'immobili che sono già stati contattati da Swisscom o SEIC, saranno informati personalmente e con la massima priorità.

 

Quattro fibre ottiche per connessione consentiranno la competitività

Entrambi i partner poseranno al minimo quattro fibre per singola abitazione e attività commerciale, come indicato dalle raccomandazioni della ComCom. Con la fibra ottica i clienti possono scegliere tra i servizi di Swisscom, SEIC o di altri provider di telecomunicazione che ricevono grazie all'accesso alla nuova rete delle quattro fibre ottiche. In questo modo potranno beneficiare di interessanti offerte da fornitori differenti.

In Svizzera ogni circa 2 minuti un'abitazione o un'attività commerciale viene collegata alla rete in fibra ottica. A fine 2011 Swisscom e i partner di cooperazione avevano allacciato circa 364'000 abitazioni e attività commerciali alla fibra ottica fino in cantina. Entro la fine del 2015 esse saranno circa un milione - vale a dire un terzo delle economie domestiche. Ad oggi circa il 10% delle abitazioni svizzere dispone del collegamento.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com