La fibra ottica arriva nell’Alto Vallese

Berna, 16 aprile 2012

In aprile Swisscom avvia l’estensione della rete veloce in fibra ottica a Briga. Nel contempo si è già iniziato a pianificare il potenziamento della rete a Gampel-Bratsch. Le attività avvengono nel quadro della prevista cooperazione riguardante la costruzione nell’Alto Vallese. Nel quadro di questa cooperazione, in una prima fase che si concluderà entro il 2015 saranno allacciate alla rete in fibra ottica (FTTH) circa 16’000 abitazioni e attività commerciali della regione. Swisscom inizia a estendere la rete a Briga-Glis e integrerà i collegamenti in fibra ottica nella cooperazione non appena questa sarà stata siglata. Il contratto di cooperazione dovrebbe essere firmato nell’estate del 2012.

Insieme alla RWO Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG, alla comunità d’interessi per la fibra ottica nell’Alto Vallese e a 72 comuni della regione, in una prima fase Swisscom collegherà alla rete in fibra ottica circa 16’000 abitazioni e attività commerciali. Nelle prossime settimane inizierà il potenziamento della rete a Briga-Glis. I partner della cooperazione hanno inoltre iniziato a pianificare l’estensione della rete a Gampel-Bratsch. Saranno i partner stessi a stabilire in quali altri comuni sarà posata la fibra ottica fino alle abitazioni e alle attività commerciali.

Swisscom si è già messa in contatto con i primi proprietari di abitazioni a Briga per disciplinare contrattualmente l’allacciamento degli edifici alla rete in fibra ottica e la posa dei cavi fino alle abitazioni. I lavori inizieranno a fine aprile 2012. Swisscom poserà quattro cavi in fibra ottica per ogni abitazione e attività commerciale. Swisscom includerà nella cooperazione i collegamenti in fibra ottica realizzati non appena sarà stato siglato il contratto di cooperazione.

Per la prima fase del potenziamento della nuova rete in fibra ottica saranno investiti nell’Alto Vallese circa 40 milioni di CHF. Swisscom si fa carico del 50 - 60% degli investimenti necessari.

Procede l’estensione della rete in Svizzera

In Svizzera, ogni 2 minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un’abitazione o un’attività commerciale. A fine 2011 Swisscom e i partner di cooperazione avevano allacciato alla fibra ottica fino in cantina circa 364’000 abitazioni e attività commerciali. Entro la fine del 2015 questo numero è destinato a salire a circa un milione – vale a dire un terzo delle economie domestiche. Ad oggi, circa il 10% delle abitazioni svizzere è allacciato alla rete in fibra ottica.