Contratto di cooperazione tra Azienda municipale di Winterthur e Swisscom per l’ampliamento della rete in fibra ottica

Berna, 27 aprile 2012

Swisscom e la città di Winterthur sottoscriveranno un contratto di cooperazione per la realizzazione congiunta del potenziamento della rete in fibra ottica cittadina. Nei prossimi anni i due partner allacceranno alla rete superveloce in fibra ottica il 95 percento delle abitazioni e locali commerciali della città di Winterthur. Swisscom si assume circa il 60 percento degli investimenti per le opere di base, pari a 70 milioni di CHF, mentre il restante 40 percento è a carico dell’Azienda municipale di Winterthur. Nell’autunno 2012 la popolazione di Winterthur sarà chiamata ad esprimersi in merito al credito per l'ampliamento della rete in fibra ottica.

Nei prossimi anni Swisscom e l’Azienda municipale di Winterthur allacceranno alla rete in fibra ottica (Fiber to the Home, FTTH) 51’700 abitazioni e locali commerciali della città. La popolazione di Winterthur potrà così beneficiare di collegamenti Internet superveloci e sarà quindi equipaggiata al meglio per la futura era digitale.

La cooperazione tra l’Azienda municipale di Winterthur e Swisscom consentirà un ampliamento e un esercizio vantaggiosi della rete sfruttando le sinergie derivanti dalle reti esistenti di entrambe le aziende. Swisscom ha iniziato già due anni fa i lavori di potenziamento della rete in fibra ottica. Le linee finora posate saranno integrate nell’accordo di cooperazione. Ciò permetterà di ridurre considerevolmente i lavori edili a Winterthur. Il Municipio di Winterthur propone al Consiglio comunale un credito d’opera per la partecipazione della città alla rete in fibra ottica. La decisione definitiva spetta agli elettori di Winterthur.

Rete aperta a tutti e concorrenza grazie al modello multifibra

Per ogni unità abitativa e commerciale saranno posate quattro fibre ottiche. Due saranno per Swisscom, le altre verranno messe a disposizione dall’Azienda municipale di Winterthur ai differenti fornitori di servizi di telecomunicazioni. Questo modello multifibra garantisce pertanto anche ad altri operatori un accesso non discriminatorio alla rete in fibra ottica di Winterthur, favorisce la concorrenza ed è conforme alle raccomandazioni dell’autorità di regolamentazione ComCom.

In Svizzera, ogni due minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un’abitazione o un locale commerciale. A fine 2011 Swisscom e i partner di cooperazione avevano allacciato circa 364’000 abitazioni e locali commerciali alla fibra ottica fino in cantina. Entro la fine del 2015 tale numero salirà a circa un milione – pari a un terzo delle economie domestiche del Paese. Ad oggi, circa il 10 percento delle abitazioni svizzere dispone del collegamento in fibra ottica.