Meta-navigazione

Comunicato stampa

Potenziamento in dodici città: l'impegno di Swisscom per promuovere la nuova tecnologia 4G

Berna, 04 giugno 2012

Grande successo per il progetto pilota 4G, avviato nel dicembre 2011 in sette regioni turistiche e undici Swisscom Shop. Grazie anche alle frequenze della telefonia mobile che si è aggiudicata nel febbraio 2012, Swisscom può ora dotarsi di una rete cellulare di quarta generazione ultraveloce che partirà nelle regioni turistiche e in dodici città già a partire da fine anno. Swisscom avvierà quindi il potenziamento capillare della propria infrastruttura di telecomunicazione nel prossimo anno.

Dall'inizio di dicembre 2011 fino a Pasqua, in media 210 clienti hanno provato ogni settimana la nuova tecnologia per telefonia mobile 4G nelle regioni turistiche, beneficiando di una velocità mobile fino a 100 Mbit/s. I test hanno interessato in particolare l'invio di e-mail e la navigazione Internet. Un sondaggio ha evidenziato che il 97 percento dei clienti pilota consiglierebbe la tecnologia 4G.

Swisscom aveva previsto di concludere la prima fase pilota a metà 2012. Ora si è deciso di farla proseguire sino a fine anno, con l'inclusione parziale di Berna e Zurigo, quindi di passare all'introduzione del 4G nella rete di telefonia mobile di Swisscom senza soluzione di continuità. I clienti possono accedere alla rete superveloce approfittando dell'offerta pilota di CHF 19 alla settimana o di CHF 60 al mese. L'offerta è disponibile negli Swisscom Shop.

Nei prossimi cinque anni Swisscom investirà circa 1,5 miliardi di CHF nella rete di telefonia mobile del futuro, onorando il suo titolo di «rete migliore» confermato da numerosi test. Tale importo rientra nel quadro degli investimenti complessivi già comunicati. Da dicembre 2012 Swisscom offrirà il 4G in dodici città della Svizzera. Il potenziamento capillare della rete ultraveloce inizierà già nel 2013 inaugurando una nuova era dell'Internet mobile che permetterà l'online gaming ad alta velocità, videoconferenze e TV ad altissima qualità nonché di caricare fotografie in pochi secondi e navigare a velocità ancora maggiori.

 

 

Le diverse generazioni della telefonia mobile

2G GSM Global System for mobile communications

max. 13.4 kbit/s

  GPRS General Packet Radio Service

max. 48 kbit/s

  EDGE Enhanced Data Rates for GSM Evolution

UL: max. 64 kbit/s e DL: 256 kbit/s

3G UMTS Universal Mobile Telecommunications System

UL: max. 384 kbit/s e DL: 384 kbit/s

  HSPA High Speed Packet Access                                   

UL: max. 1.8 Mbit/s e DL: max. 14.4 Mbit/s

  HSPA+ High Speed Packet Access Plus                             

UL: max. 12 Mbit/s e DL: max. 84 Mbit/s

4G LTE Long Term Evolution                                            

UL: max. 50 Mbit/s e DL: max. 150 Mbit/s

UL: Upload
DL: Download

 

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com