Realizzazione della rete in fibra ottica a Meilen e Herrliberg assieme a Swisscom

Berna/Meilen/Herrliberg, 07 giugno 2012

A Meilen e Herrliberg, le aziende locali di approvvigionamento energetico (Energie und Wasser Meilen AG, EWM e il Comune di Herrliberg) costruiscono una rete in fibra ottica aperta denominata «meifi.net». Ora hanno trovato un accordo con Swisscom per la posa congiunta delle linee in fibra ottica fino nelle abitazioni e nei locali commerciali. I partner hanno definito i punti principali della collaborazione in un contratto preliminare; il documento contrattuale definitivo verrà elaborato entro fine settembre 2012. Questa cooperazione permette di evitare la realizzazione in parallelo della rete in fibra ottica a Meilen e Herrliberg.

Da oltre due anni sono in corso colloqui tra Swisscom e i rappresentanti di «meifi.net» sulla realizzazione congiunta di una rete in fibra ottica fino nelle abitazioni e nei locali commerciali (Fiber to the Home, FTTH). Dopo l’interruzione delle trattative nel settembre 2011, all’inizio del 2012 i partner hanno ripreso i colloqui gettando così le basi per un’equa cooperazione. I partner di cooperazione si suddividono le regioni interessate dal progetto, il che permetterà di evitare doppioni e di ridurre il più possibile i disagi per la popolazione dovuti ai lavori edili. In futuro entrambi i partner potranno offrire i propri servizi attraverso la rete in fibra ottica sull’intero territorio comunale.

Quattro fibre per ogni unità abitativa

Per ogni unità abitativa e commerciale saranno posate quattro fibre ottiche. Swisscom e meifi.net ne ricevono due ciascuna per poter offrire ai clienti i propri servizi. Questo modello multifibra garantisce pertanto anche ad altri operatori un accesso non discriminatorio alla rete in fibra ottica, favorisce la concorrenza ed è conforme alle raccomandazioni dell’autorità di regolamentazione ComCom. I clienti possono così scegliere liberamente il fornitore dei servizi TV, Internet e di telefonia.

Già oggi a Meilen sono circa 3’000 e a Herrliberg circa 1’000 le abitazioni e le attività commerciali allacciate alla rete in fibra ottica tramite meifi.net. Tali collegamenti saranno integrati nel progetto di cooperazione. Entro la fine dell’anno circa la metà delle economie domestiche di entrambi i Comuni sarà allacciata alla rete. Secondo il piano di potenziamento congiunto, i collegamenti in fibra ottica per le rimanenti economie domestiche saranno ultimati entro fine 2014 a Herrliberg ed entro il 2018 a Meilen.

Breve ritratto meifi.net

meifi.net è il nome della rete in fibra ottica attualmente in via di realizzazione nel distretto di Meilen. Al progetto partecipano sinora i Comuni di Meilen e Herrliberg, altri si aggiungeranno in futuro. meifi.net fornisce alle economie domestiche e alle aziende allacciate l’accesso a numerosi fornitori dei più moderni servizi Internet, telefonici e multimediali. La rete meifi.net viene realizzata dalle aziende locali di approvvigionamento energetico: a Meilen da Energie und Wasser Meilen AG (EWM AG), a Herrliberg dal Comune.

Il potenziamento della rete in fibra ottica di Swisscom

In Svizzera, ogni due minuti circa Swisscom collega alla rete in fibra ottica un’abitazione o un locale commerciale. A fine marzo 2012 Swisscom e i partner di cooperazione avevano allacciato circa 388’000 abitazioni e locali commerciali alla fibra ottica fino in cantina. Entro la fine del 2015 tale numero salirà a circa un milione – pari a un terzo delle economie domestiche del Paese.