Rete in fibra ottica ad alta velocità per Sciaffusa

Sciaffusa, 23 luglio 2012

Swisscom inizia i lavori di ampliamento della rete in fibra ottica a Sciaffusa. Nei prossimi anni Swisscom collegherà la totalità di circa 20'000 abitazioni e superfici commerciali di Sciaffusa alla rete ad alta velocità del futuro. Nell’autunno 2012 i primi abitanti di Sciaffusa potranno avvalersi delle offerte in fibra ottica di Swisscom.

Nei prossimi anni Swisscom poserà a Sciaffusa la rete di comunicazione ad alta velocità del futuro. La realizzazione di una rete in fibra ottica è necessaria per poter soddisfare anche un domani la richiesta di larghezze di banda di imprese ed economie domestiche che esigono un accesso a Internet ancora più veloce. I lavori sono già stati avviati all’inizio di luglio nel quartiere di Herblingen. Di regola le linee in fibra ottica vengono posate nelle tubazioni esistenti, ma nei prossimi anni si renderanno necessari vari lavori di scavo. Swisscom coordinerà e concorderà l’espansione in stretta collaborazione con l’ufficio del genio civile di Sciaffusa allo scopo di mantenere al minimo le emissioni per la popolazione.

Swisscom costruisce autonomamente la rete in fibra ottica e per ogni abitazione e superficie commerciale posa almeno quattro cavi in fibra ottica. Grazie all’accesso non discriminatorio, la rete in fibra ottica di Sciaffusa sarà a disposizione anche dei fornitori che non vogliono investire nella nuova rete. In tal modo sarà ulteriormente favorita la libera concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni. La presenza di molteplici fornitori assicurerà ai clienti la possibilità di scegliere fra varie offerte.

In Svizzera, ogni due minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un’abitazione o una superficie commerciale. Entro metà marzo 2012, Swisscom e i suoi partner di cooperazione avevano collegato i cavi sino alle cantine di circa 388'000 abitazioni e superfici commerciali. Entro il 2015 un milione e quindi un terzo di tutte le economie domestiche dovrebbe essere collegato alla rete. Attualmente tale percentuale è del 10%