Inizio apprendistato: Swisscom amplia ulteriormente l’offerta formativa

Berna, 02 agosto 2012

Il prossimo 2 agosto 285 apprendisti cominceranno la loro formazione in Swisscom, l'azienda che a livello svizzero forma il maggior numero di apprendisti nelle professioni ICT. Per la prima volta gli apprendisti cominceranno la formazione di base come operatore per la comunicazione con la clientela nella Svizzera occidentale e, il prossimo anno, anche in Ticino. Per il reclutamento degli apprendisti ora Swisscom si serve solo di candidature online.

Oggi cominciano l'apprendistato in Swisscom 285 apprendisti, tra questi 118 nei settori ICT Mediamatica e Informatica. Il settore ICT svizzero è in continua crescita, e per questo sono sempre più richiesti gli informatici e i mediamatici. Swisscom è consapevole della propria responsabilità e pertanto, a livello nazionale, è l'azienda che conta il maggior numero di giovani in formazione per le ambite professioni ICT; inoltre l'azienda darà ulteriore spazio anche alla formazione come operatore per la comunicazione con la clientela, per cui quest'anno formerà otto apprendisti nella Svizzera occidentale e, dal 2013, anche in Ticino.

A livello svizzero Swisscom forma nel 2012 circa 820 apprendisti nelle professioni di mediamatico, informatico, impiegato del commercio al dettaglio, impiegato commerciale, telematico e operatore per la comunicazione con la clientela, inoltre 90 apprendisti svolgono la formazione presso l'affiliata Cablex.

Candidatura via Internet

Oggigiorno, i giovani utilizzano intensamente i media digitali e il mondo online è per loro una realtà quotidiana; ecco perché Swisscom ha spostato l'intero processo di candidatura su Internet, con le candidature online. «Desideriamo incontrare gli studenti sul loro stesso piano e consentire loro di candidarsi in modo semplice e rapido a Swisscom», dice Christian Gross, responsabile del reclutamento apprendisti presso Swisscom.