EWD Derendingen e Swisscom siglano un contratto di cooperazione per la fibra ottica

Berna, 21 agosto 2012

Il potenziamento della rete in fibra ottica a Derendingen SO passa alla fase successiva: EWD (Elektrizitäts- und Wasserversorgung Derendingen) e Swisscom hanno infatti firmato il contratto di cooperazione. Entro la fine del 2013, tutte le abitazioni di Derendingen saranno collegate direttamente alla veloce rete in fibra ottica.

Dopo una breve trattativa durata pochi mesi, Elektrizitäts- und Wasserversorgung Derendingen (EWD) e Swisscom hanno firmato il contratto definitivo di cooperazione per il potenziamento comune della rete in fibra ottica fino alle abitazioni e ai negozi (Fibre to the Home, FTTH). Entro la fine del 2013, entrambi i partner allacceranno tutte le 3'000 abitazioni e i negozi di Derendingen alla veloce rete in fibra ottica, che, grazie alla cooperazione, potrà essere costruita in modo nettamente più conveniente. Saranno posate quattro fibre per ogni collegamento. La rete congiunta consentirà la concorrenza e sarà a disposizione, senza riserve, di tutti gli offerenti di servizi. I partner seguono così le raccomandazioni della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Entrambi i partner si fanno carico ciascuno della metà dei costi per l'ampliamento di base.

«Grazie alla buona collaborazione tra EWD e Swisscom, Derendingen accederà in maniera rapida ed efficiente a Internet ultraveloce», dice Michael Käsermann, Presidente del Consiglio di amministrazione di EWD. Heinz Herren, responsabile di Rete & IT presso Swisscom, aggiunge: «La cooperazione con EWD mostra che è possibile potenziare la rete FTTH in una partnership anche al di fuori degli agglomerati urbani.» A Derendingen, i primi clienti potranno utilizzare le interessanti offerte per telefonia, Internet e televisione sulla nuova rete a partire dal 2013.