Swisscom e ICTnet premiano il lavoro di diploma più innovativo del settore ICT

Berna, 09 novembre 2012

Swisscom e ICTnet hanno conferito al miglior lavoro di diploma del settore ICT il premio Swisscom per l’innovazione. Stefan Aebischer della Scuola superiore di tecnica e architettura di Friburgo ha convinto la giuria con il suo lavoro dedicato al tema «Il giornale di domani«. Il premio Swisscom, dotato con CHF 10’000, rappresenta un contributo significativo alla promozione di lungo periodo delle giovani leve e dell’innovazione.

Il premio Swisscom per l’innovazione viene assegnato ogni anno da Swissom e ICTnet ed è uno stimolo importante per gli studenti ambiziosi delle discipline informatica e tecnica delle comunicazioni. Vengono premiati i lavori che denotano un impegno superiore alla media e che forniscono risultati e conclusioni riferiti alla pratica. Il progetto vincitore di quest’anno, «Il giornale di domani», è stato scritto da Stefan Aebischer della Scuola superiore di tecnica e architettura di Friburgo. Il lavoro descrive la visione di un giornale del futuro, interamente disponibile virtualmente e a cui è possibile abbonarsi tramite iPad o tablet. Il concetto tiene conto del processo di produzione, delle diverse dimensioni degli schermi, dell’accessibilità per le persone handicappate, dell’integrazione di reti sociali e dell’ottimizzazione delle possibilità di ricerca.

I lavori presentati sono stati esaminati e valutati sulla scorta di diversi criteri. I lavori di diploma devono esibire nessi evidenti con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, essere chiaramente riferiti alla pratica ed effettivamente realizzabili.

Il premio Swisscom per l’innovazione è volto a sostenere i talenti e a ricompensare prestazioni eccezionali. Viene conferito annualmente a una singola persona o a un team. Maggiori informazioni sul premio Swisscom per l’innovazione e sui tre lavori di diploma più convincenti sono disponibili al sito:

Premio Swisscom per l'innovazione
www.ictnet.ch