Realizzazione congiunta della rete in fibra ottica a Gossau

Berna/Gossau, 10 dicembre 2012

La città di Gossau e Swisscom vogliono costruire insieme una rete in fibra ottica a Gossau fino alle abitazioni e ai locali commerciali dei clienti. In una dichiarazione d'intenti i due partner hanno convenuto di realizzare entro otto anni la nuova rete a copertura capillare. Il credito di investimento deve ancora essere approvato dal Consiglio comunale e presumibilmente a ottobre 2013 dalla cittadinanza.

Entro il 2022 le aziende municipalizzate di Gossau e Swisscom intendono collegare il 96% delle quasi 9000 abitazioni e superfici commerciali di Gossau alla rete a fibra ottica. Entrambe le aziende hanno sottoscritto una corrispondente dichiarazione d’intenti. L'ampliamento della rete a fibra ottica verrà avviato a inizio 2014. Sui necessari investimenti dovrà prima pronunciarsi il Consiglio comunale, nella primavera del 2013, e il prossimo autunno probabilmente anche i cittadini di Gossau.

Con la realizzazione congiunta è possibile ottimizzare i costi. La dichiarazione prevede che il 60% dei costi determinanti sarà sostenuto da Swisscom mentre il restante 40% sarà a carico delle aziende municipalizzate di Gossau.

Quattro fibre ottiche per singolo allacciamento garantiscono la libera concorrenza

Nell'ambito della collaborazione le aziende municipalizzate di Gossau allacceranno il 70% delle abitazioni e delle superfici commerciali, mentre Swisscom il 30%. Entrambi i partner poseranno al minimo quattro fibre per singola abitazione e superficie commerciale, come indicato dalle raccomandazioni della ComCom. In questo modo i clienti avranno la possibilità di scegliere tra offerte interessanti di diversi provider di servizi di telecomunicazione che grazie alle quattro fibre potranno a loro volta accedere alla nuova rete.

In Svizzera, ogni 2 minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un'abitazione o una superficie commerciale. A fine settembre 2012 Swisscom e i partner di cooperazione avevano allacciato circa 465’000 abitazioni e attività commerciali alla fibra ottica sino in cantina. Entro la fine del 2015 questo numero è destinato a salire a circa un milione - vale a dire un terzo delle economie domestiche. Swisscom investe costantemente nel potenziamento dell'infrastruttura: quest'anno, nell'arco di soli 12 mesi, stanzia ben 1,7 miliardi di CHF.