GA Weissenstein e Swisscom realizzano insieme la rete in fibra ottica nella regione di Soletta

Berna/Soletta, 11 dicembre 2012

GA Weissenstein S.a.g l. e Swisscom hanno siglato un accordo per il potenziamento congiunto della rete in fibra ottica fin nelle abitazioni e locali commerciali della clientela. In una dichiarazione d'intenti i due partner hanno deciso di collegare nei prossimi anni alla nuova rete la città di Soletta e i Comuni di Biberist, Zuchwil e Langendorf.

Nei prossimi due anni, GA Weissenstein Sagl (GAW) e Swisscom vogliono collegare alla rete veloce in fibra ottica 11‘000 abitazioni e locali commerciali nella città di Soletta. Negli otto anni a venire seguiranno altre 11‘000 abitazioni e locali commerciali dei Comuni di Biberist, Zuchwil e Langendorf. S'instaura così in Svizzera un altro rapporto di cooperazione in ambito FTTH tra Swisscom e un gestore di reti via cavo. Entrambe le aziende hanno firmato una corrispondente dichiarazione d'intenti. Swisscom si occuperà del potenziamento nella città di Soletta, GAW di quello nei tre Comuni circostanti.

Grazie alla realizzazione congiunta sarà possibile evitare costi aggiuntivi e inutili disagi per la popolazione. Swisscom e GAW si assumono ciascuna la metà dei costi. Le abitazioni e i locali commerciali a Soletta già collegati alla rete in fibra ottica sono parte integrante di questa cooperazione.

Quattro fibre ottiche per singolo allacciamento favoriscono la libera concorrenza
Entrambi i partner poseranno come minimo quattro fibre per singola abitazione e locale commerciale, in conformità alle raccomandazioni della ComCom. La fibra ottica permette ai clienti di scegliere tra i servizi di Swisscom, GAW o di altri fornitori di servizi telecomunicazione che possono a loro volta accedere alla nuova rete grazie alle quattro fibre. Il cliente potrà così beneficiare di interessanti offerte di fornitori diversi.

Breve profilo di GA Weissenstein

GA Weissenstein Sagl (GAW) è un provider di servizi di comunicazione autonomo, radicato nella realtà regionale. La regione di Soletta e le aree limitrofe bernesi rappresentano un comprensorio d'approvvigionamento di 32 Comuni per un totale di circa 90 000 abitanti.

Optando per la cooperazione, GAW persegue coerentemente il suo obiettivo di sostituire la sua attuale rete in rame con una di tipo FTTH, per poter offrire anche in futuro alla regione di Soletta un'efficiente rete di comunicazione.

A prescindere dal tipo di rete, potenziamento FTTH o attuale tecnologia in rame, i cliente potranno continuare a fruire degli apprezzati prodotti QuickLine di GAW, comprendenti Internet, telefonia e televisione digitale.

Breve cenno al potenziamento della rete in fibra ottica da parte di Swisscom

In Svizzera, ogni due minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un’abitazione o un locale commerciale. A fine settembre 2012 Swisscom e i suoi partner di cooperazione avevano allacciato circa 465’000 abitazioni e locali commerciali alla fibra ottica fino in cantina. Entro la fine del 2015 tale numero salirà a circa un milione – pari a un terzo delle economie domestiche del Paese. Swisscom investe costantemente nel potenziamento dell’infrastruttura: quest’anno, nell’arco di soli 12 mesi, ha stanziato ben 1,7 miliardi di CHF.