Il potenziamento della fibra ottica nella città di Lucerna procede secondo i piani

Berna, 20 dicembre 2012

Il potenziamento della rete in fibra ottica di Lucerna prosegue con successo. Con l’attuale collegamento di oltre 25’000 economie domestiche e locali commerciali, entro fine anno ewl energie wasser luzern (ewl) e Swisscom avranno già realizzato il 60 percento dei collegamenti complessivi nella città di Lucerna.

Il potenziamento della fibra ottica nella città di Lucerna procede a ritmo molto sostenuto ed è addirittura in anticipo rispetto al programma iniziale. Dall’avvio dei lavori nella primavera 2010 ewl e Swisscom hanno già installato nella città di Lucerna oltre 25’000 prese ottiche, riuscendo così a collegare alla veloce rete in fibra ottica cittadina già il 60% delle abitazioni e dei locali commerciali.

Il potenziamento avviene per tappe nei singoli quartieri.
A Lucerna sono già collegate alla rete in fibra ottica le seguenti località: Maihof/Rotsee, Wesemlin/Dreilinden, Ospedale Cantonale di Lucerna/Ibach, St. Karli, parti del Bramberg, Basel-/Bernstrasse, Bruchquartier/Gibraltar, Ober-/Untergütsch, Unterlachen/Tribschen, Langensand/Matthof, Lützelmatt/Bellerive/Schlössli, Sternmatt/Hochrüti e Würzenbach/Schädrüti/Oberseeburg.

Nel gennaio 2013 partirà il potenziamento della rete in fibra ottica nei quartieri lucernesi Neustadt/Voltastrasse, Obergrundstrasse/Allmend, nel quartiere Kleinstadt e in parti di quello Hirschmatt. In base all’attuale pianificazione, entro il 2015 il 95 percento di tutte le economie domestiche e dei locali commerciali nel comprensorio d’approvvigionamento cittadino di ewl avranno accesso alla rete veloce in fibra ottica lucernese.

A Lucerna ewl e Swisscom collegano tutti gli appartamenti direttamente alle fibre ottiche fino al soggiorno. Mentre Swisscom effettua la posa dei cavi tra i quartieri e le centrali telefoniche, ewl si occupa dell’estensione fino alle singole abitazioni. In altre città svizzere il collegamento avviene inizialmente solo fino alla cantina degli edifici e alla prima ordinazione da parte dei clienti viene realizzata la parte restante fino alle abitazioni. Questo potenziamento rapido e orientato alla clientela è stato possibile grazie alla collaborazione di successo tra i due partner.

La rete in fibra ottica lucernese è più rapida e performante delle reti attuali. Offre quindi ai proprietari degli immobili e agli affittuari la piattaforma per le prestazioni di servizi multimediali e Internet più moderni e rapidi, offerti da differenti provider. Per ciascuna economia domestica vengono posate quattro fibre per la rete in fibra ottica della città. Questa procedura permette la concorrenza su un’infrastruttura aperta e, di conseguenza, la totale libertà di scelta degli operatori di telecomunicazione.

Ulteriori informazioni sul progetto relativo alla fibra ottica lucernese: www.luzerner-glasfasernetz.ch

ewl energie wasser luzern

è la principale azienda di servizi energetici nell’area di Lucerna. Oltre a corrente, gas naturale, calore e acqua la sua gamma di prodotti comprende anche le energie rinnovabili, come energia solare, energia idrica e biogas lucernesi, ed è completata da prestazioni quali consulenza energetica, installazioni, trasferimenti di dati tramite fibra ottica e WLAN. La società per azioni di diritto privato con struttura di holding occupa 265 collaboratori ed è costituita da quattro società affiliate operative.