Meta-navigazione

Comunicato stampa

Meilen, Herrliberg e Swisscom sottoscrivono un contratto di cooperazione per il potenziamento della rete in fibra ottica

Berna/Meilen/Herrliberg, 17 gennaio 2013

L’azienda locale di approvvigionamento energetico di Meilen, Energie und Wasser Meilen AG (EWM) e il Comune di Herrliberg hanno sottoscritto con Swisscom un contratto di cooperazione per la realizzazione congiunta delle loro reti locali in fibra ottica, per poter garantire in futuro l’accesso a un collegamento in fibra ottica a tutti i clienti e gli operatori interessati.

Da circa tre anni, EWM e il Comune di Herrliberg stanno costruendo la rete in fibra ottica aperta e capillare denominata «meifi.net». Dopo lunghe trattative, nel mese di giugno 2012, hanno sottoscritto con Swisscom un contratto preliminare per la realizzazione congiunta delle loro reti in fibra ottica fino nelle abitazioni e nei locali commerciali (Fiber to the Home, FTTH). A fine dicembre è stato poi sottoscritto il contratto di cooperazione. Le reti in fibra ottica di «meifi.net» e Swisscom verranno dunque realizzate congiuntamente e in futuro i clienti avranno accesso ai servizi di entrambi i partner.

La cooperazione consente ai due partner di realizzare in modo più conveniente le loro reti e risparmia alla popolazione gli inutili disagi altrimenti causati da una costruzione parallela delle reti. La suddivisione delle regioni interessate dal progetto tra i partner di cooperazione consente di sfruttare le sinergie e ridurre i costi. I collegamenti realizzati da «meifi.net» nelle abitazioni e nei locali commerciali verranno messi per metà a disposizione di Swisscom e viceversa. Così, in futuro, entrambi i partner potranno offrire i propri servizi attraverso la rete in fibra ottica sull’intero territorio comunale.

 

Quattro fibre per ogni appartamento

Per ogni appartamento e locale commerciale vengono posate quattro fibre ottiche. Swisscom e «meifi.net» ne ricevono due ciascuna per poter offrire ai clienti i propri servizi. Questo modello multifibra è conforme alle raccomandazioni dell’autorità di regolamentazione ComCom. I clienti possono scegliere liberamente il fornitore dei servizi TV, Internet e di telefonia.

 

Conclusione dei lavori rispettivamente entro il 2014 e il 2018

Già oggi, a Meilen e a Herrliberg, circa un terzo delle abitazioni e delle attività commerciali è allacciato alla rete in fibra ottica tramite «meifi.net». Tali collegamenti saranno integrati nel progetto di cooperazione. I partner di cooperazione ultimeranno i collegamenti in fibra ottica per le rimanenti economie domestiche rispettivamente entro la fine del 2014 (a Herrliberg) e del 2018 (a Meilen). In questo modo, entrambe le comunità lacustri disporranno di collegamenti Internet e multimediali superveloci e saranno quindi equipaggiate al meglio per la futura era digitale.

 

Breve ritratto

meifi.net
meifi.net è il nome della rete in fibra ottica in via di realizzazione nel distretto di Meilen. Al progetto partecipano sinora i Comuni di Meilen e Herrliberg; altri si aggiungeranno in futuro. meifi.net fornisce alle economie domestiche e alle aziende allacciate l’accesso a numerosi fornitori dei più moderni servizi Internet, telefonici e multimediali. La rete meifi.net viene realizzata dall’azienda locale di approvvigionamento energetico Energie und Wasser Meilen AG (EWM AG) e il Comune di Herrliberg.

 

Il potenziamento della rete in fibra ottica di Swisscom

In Svizzera, ogni due minuti circa Swisscom collega alla rete in fibra ottica un’abitazione o un locale commerciale. A fine settembre 2012, Swisscom e i suoi partner di cooperazione avevano allacciato circa 465’000 abitazioni e locali commerciali alla fibra ottica fino in cantina. Entro la fine del 2015, tale numero salirà a circa un milione – pari a un terzo delle economie domestiche del Paese.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com