Swisscom e Repower uniscono le forze nel settore reti elettriche intelligenti

Berna/Poschiavo, 29 gennaio 2013

Repower entra a far parte di Swisscom Energy Solutions SA e in futuro deterrà una partecipazione del 35%. L’affiliata di Swisscom ha sviluppato una soluzione innovativa che contribuisce a una gestione intelligente e sostenibile del consumo di corrente e pertanto alla svolta energetica. Swisscom Energy Solutions trova in Repower un importante partner nel settore energetico. Nella Svizzera sudorientale, Swisscom Energy Solutions avvierà l’esercizio commerciale ancora questo trimestre.

Il consumo di corrente in Svizzera è destinato a crescere a lungo termine. Le capacità delle centrali elettriche esistenti sono tuttavia limitate. Inoltre, a tutt’oggi esistono pochissimi accumulatori di corrente in grado di compensare le fluttuazioni nella produzione, in particolare per quanto riguarda le nuove energie rinnovabili. Swisscom Energy Solutions SA, fondata nel settembre 2012, offre un’alternativa all’approntamento di prestazioni di sistema assolutamente necessarie (energia di regolazione). Collega sistemi di riscaldamento elettrici di singoli clienti, quali pompe di calore, riscaldamenti ad accumulo notturno e boiler per l’acqua calda, a una cosiddetta centrale virtuale. Swisscom Energy Solutions può attivare o disattivare in maniera coordinata e a breve termine gli impianti collegati e fornire pertanto prestazioni di sistema.

Repower entra a far parte di Swisscom Energy Solutions SA e in futuro deterrà una partecipazione del 35%. Entrambi i partner hanno concordato di mantenere il riserbo in merito all’ammontare degli investimenti. Grazie a un approfondito know-how e una forte presenza in Svizzera, Repower è il partner ideale per Swisscom Energy Solutions. L’azienda copre un comprensorio con un’elevata densità di impianti adeguati che costituiscono una buona base per la centrale virtuale. Con le sue centrali idroelettriche, Repower può inoltre integrare all’occorrenza le capacità della centrale virtuale di Swisscom Energy Solutions.

Inizio nella Svizzera sudorientale, seguirà un’offerta sul piano nazionale

Le economie domestiche private nel comprensorio di Repower potranno beneficiare di tale offerta innovativa ancora in questo trimestre. La partecipazione è gratuita per i clienti. Nelle prossime settimane Repower inviterà attivamente i clienti con impianti adeguati a partecipare.

Se le esperienze nella Svizzera sudorientale saranno positive, Swisscom Energy Solutions estenderà l’offerta a livello nazionale. Indipendentemente dal loro domicilio, gli interessati in tutta la Svizzera possono iscriversi sin d’ora su be-smart.ch per aderire a questo innovativo sistema di gestione del riscaldamento.

L’energia di bilanciamento messa a disposizione da centrali virtuali costituisce un’alternativa efficiente ed economica alla produzione di tipo tradizionale. Swisscom Energy Solutions fornisce così un importante contributo alla stabilità della rete e al futuro energetico della Svizzera.

Swisscom Energy Solutions SA

L’affiliata di Swisscom con sede a Olten è stata fondata nel settembre 2012. Attualmente impiega 10 collaboratori. Swisscom Energy Solutions è uno dei diversi nuovi settori d’attività di Swisscom. Il mercato dell’energia sta attraversando una fase di grandi cambiamenti, analoga a quella che il mercato delle telecomunicazioni ha conosciuto con l’avvento di Internet. Swisscom dispone di tutta una serie di prerequisiti favorevoli per accedere al mercato dell’energia: ha una posizione di mercato neutrale, è presente in tutta la Svizzera ed è in grado di abbinare il know-how in materia di energia con ICT (convergenza). Un altro punto a vantaggio di Swisscom è il fatto che vanta brevi cicli di sviluppo tecnologico e un’esperienza pluriennale nell’esercizio di reti di comunicazione e centri di calcolo sicuri e affidabili. Maggiori informazioni su www.be-smart.ch

Repower

Repower è un’azienda con sede principale a Poschiavo (GR), che opera nel campo energetico a livello internazionale ed è attiva lungo l’intera catena di creazione del valore e nel settore gas. I suoi mercati chiave sono la Svizzera, l’Italia, la Germania e la Romania. Quale principale fornitore di elettricità della Svizzera sudorientale fornisce corrente, in maniera diretta o indiretta, a circa 85’000 utenze domestiche; negli altri Paesi si concentra sull’attività di vendita nel segmento delle piccole e medie imprese. Repower possiede un parco di centrali diversificato a livello geografico e tecnologico ed è attiva sul mercato internazionale del commercio dienergia elettrica. Repower è pronta per contribuire alla realizzazione degli obiettivi previsti dal piano energetico 2050 della Confederazione, nell’interesse di una migliore efficienza energetica. Maggiori informazioni su www.repower.com