Dietlikon e Swisscom siglano un accordo per il potenziamento congiunto della rete in fibra ottica

Berna/Dietlikon, 26 febbraio 2013

Le aziende comunali di Dietlikon e Swisscom intendono avviare una collaborazione per la costruzione della rete in fibra ottica nel comune zurighese. A inizio febbraio le parti hanno firmato una dichiarazione d’intenti. In futuro le aziende comunali di Dietlikon e Swisscom disporranno ognuno di una fibra ottica per poter offrire ai clienti di Dietlikon telefonia, Internet ultrarapido e TV. Swisscom si fa carico del 60 percento degli investimenti necessari per la nuova rete in fibra ottica.

Dopo lunghe e intense trattative, le aziende comunali di Dietlikon e Swisscom sono liete di aver raggiunto un accordo su un progetto non solo vantaggioso in termini economici, ma anche efficiente e realizzabile senza ulteriori immissioni per la popolazione. I clienti di Dietlikon, che possono già usufruire delle offerte relative alla fibra ottica di diversi operatori di telecomunicazione, a breve potranno ordinare anche le offerte di Swisscom. Un collegamento in fibra ottica fino dentro casa permette sin d’ora una velocità di navigazione in Internet di 100 Mbit/s – in teoria le velocità sono quasi illimitate. I clienti possono così utilizzare in parallelo diversi canali TV in qualità HD, trasferire dati in maniera ultrarapida e sono inoltre attrezzati al meglio per future applicazioni Internet. Il potenziamento e l’allacciamento alla rete veloce in fibra ottica delle circa 3’800 abitazioni e superfici commerciali del comune dovrebbero concludersi già nel 2014. Swisscom si fa carico del 60 percento degli investimenti necessari.

Le aziende comunali di Dietlikon hanno iniziato a realizzare la rete in fibra ottica già nel 2010. In precedenza gli abitanti di Dietlikon avevano ampiamente accettato (82 percento di voti a favore) la costruzione di una rete in fibra ottica del comune nell’ambito di una votazione popolare. Con la firma della dichiarazione d’intenti, oltre ai precedenti fornitori di servizi di telecomunicazione, anche Swisscom commercializzerà ora le proprie offerte per la rete in fibra ottica sull’intero territorio comunale.

Quattro fibre ottiche per ogni allacciamento favoriscono la libera concorrenza

A Dietlikon saranno posate almeno quattro fibre per singola abitazione e superficie commerciale, in conformità alle raccomandazioni della ComCom. Con la rete in fibra ottica, i clienti possono scegliere tra i servizi di Swisscom o di altri operatori di telecomunicazione, che hanno tutti accesso alla rete in fibra ottica. Il cliente può così beneficiare di interessanti offerte di diversi provider.

Cooperazioni attorno alla fibra ottica già in 22 località svizzere

Swisscom accelera il potenziamento della rete in fibra ottica. Attualmente in Svizzera ogni due minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un’abitazione o una superficie commerciale. In 22 città e comuni è già in corso il potenziamento della nuova rete in collaborazione con aziende elettriche o gestori di reti via cavo. A fine dicembre 2012, circa 552’000 abitazioni e locali commerciali disponevano di un allacciamento in fibra ottica fino in cantina. Entro la fine del 2015 tale numero salirà a circa un milione – pari a un terzo delle economie domestiche del Paese. Nel 2013 la sola Swisscom stanzia 1,75 miliardi di CHF per il potenziamento di tutta la sua infrastruttura.

Un’infrastruttura innovativa a Dietlikon

Il Comune di Dietlikon è molto ambito non solo per la vicinanza all’aeroporto di Zurigo, per i collegamenti ottimali con i mezzi di trasporto pubblici e la rete autostradale, ma anche per il fatto che offre alla popolazione privata un attrattivo domicilio immerso nel verde, e alle aziende nazionali e internazionali un’eccellente piazza economica. Il Comune di Dietlikon ha riconosciuto molto presto i vantaggi di un’infrastruttura orientata al futuro, avviando la costruzione di una rete in fibra ottica con copertura capillare del territorio. Le aziende di telecomunicazione possono offrire senza discriminazione i propri servizi sulla rete in fibra ottica di Dietlikon. Grazie alla concorrenza, i clienti usufruiscono di una qualità elevata a prezzi interessanti. Per maggiori informazioni consultare il sito www.dietlikon.ch o chiamare il numero 044 835 83 00.