Costruzione della rete in fibra ottica a Nyon – Lettera d'intenti tra TRN (Téléréseau de la Région Nyonnaise) e Swisscom

Berna/Nyon, 07 maggio 2013

Dopo diversi mesi di discussioni, TRN e Swisscom hanno trovato un terreno d'intesa per negoziare la realizzazione di una rete in fibra ottica nella città di Nyon. In futuro tutti gli abitanti della città potranno scegliere il proprio fornitore di servizi multimediali tra quelli operanti su questa rete.

Il 7 maggio 2013 Téléréseau de la Région Nyonnaise SA (TRN) e Swisscom sottoscrivono una lettera d'intenti comune. Apponendo la loro firma, le parti si impegnano a rispettare, nell'ambito dei negoziati, un determinato quadro finanziario, giuridico e tecnico in vista di un investimento congiunto nell'infrastruttura di una rete in fibra ottica fino alla presa, secondo la tecnologia Fiber To The Home (FTTH). La cooperazione auspicata punta alla creazione di sinergie e alla realizzazione di una rete in fibra ottica con prestazioni maggiori per entrambe le società.

In una prima fase si prevede di collegare la parte nord della città, ovvero circa 8800 abitazioni e locali commerciali, entro il 2015; Swisscom e TRN si divideranno in parti uguali i costi di costruzione. Nell'ambito di ulteriori discussioni, TRN e Swisscom decideranno inoltre come collegare la parte sud di Nyon alla rete FTTH.

In base alla lettera d'intenti, le nuove linee saranno posate dalle due aziende: Swisscom collegherà il 36% degli abitanti e sarà inoltre responsabile della posa dei cavi in fibra ottica tra i quartieri e la centrale telefonica. Dal canto suo, TRN costruirà la rete in fibra ottica sul 64% della città di Nyon.

Tenuto conto del fatto che la società TRN SA è al 100% in mano alla città, i negoziati futuri per la realizzazione di una nuova rete dovranno essere avallati dall'amministrazione e dal consiglio comunale di Nyon nel corso dell'autunno 2013. Nel frattempo, le due società continuano a sviluppare e commercializzare le loro offerte di servizi multimediali sulle rispettive reti, con accesso alla televisione digitale (anche HD), a Internet a banda larga e al telefono fisso.

Concorrenza grazie a quattro fibre per collegamento

Per garantire la concorrenza e in conformità alle raccomandazioni della ComCo (Commissione federale delle comunicazioni), le abitazioni e i locali commerciali saranno serviti da 4 fibre ottiche. Il cliente potrà così scegliere liberamente tra i servizi di Swisscom, TRN o di altri operatori di telecomunicazione e potrà beneficiare di interessanti offerte di diversi fornitori di servizi.
Da sottolineare che TRN mette già a disposizione la tecnologia Fiber To The Buliding (FTTB) per oltre 16 comuni del distretto di Nyon dotati di fibra ottica.