GA Weissenstein e Swisscom siglano un contratto per il potenziamento congiunto della rete in fibra ottica

Berna, 05 giugno 2013

A fine maggio GA Weissenstein GmbH e Swisscom hanno sottoscritto un contratto di cooperazione in cui si impegnano a collaborare nell’estensione della rete in fibra ottica fino agli appartamenti e locali commerciali dei clienti nei Comuni di Soletta, Biberist, Zuchwil e Langendorf. Complessivamente circa 22’000 appartamenti e negozi saranno allacciati alla nuova rete entro il 2018.

Entro la fine del 2015 GA Weissenstein GmbH (GAW) e Swisscom vogliono collegare alla rete in fibra ottica circa 11’000 abitazioni e locali commerciali nella città di Soletta a cui, entro la fine del 2018, andranno ad aggiungersi altri 11’000 appartamenti e locali commerciali nei Comuni di Biberist, Zuchwil e Langendorf. Dopo la sottoscrizione della dichiarazione d’intenti alla fine del 2012, le due aziende hanno ora siglato il contratto di cooperazione, che sancisce in Svizzera la nascita di un ulteriore rapporto di cooperazione in ambito FTTH tra Swisscom e un gestore di reti via cavo. Il contratto prevede che Swisscom si occuperà del potenziamento nella città di Soletta, GAW di quello nei tre Comuni circostanti.

Grazie alla costruzione congiunta è possibile evitare costi aggiuntivi e inutili disagi per la popolazione. Swisscom e GAW si assumono ciascuna la metà dei costi. Le abitazioni e i locali commerciali a Soletta già collegati da Swisscom alla rete in fibra ottica sono parte integrante di questa cooperazione. In vari quartieri è già possibile fruire dei primi servizi della rete in fibra ottica.

Quattro fibre ottiche per ogni allacciamento favoriscono la libera concorrenza

Entrambi i partner poseranno al minimo quattro fibre per singola abitazione e locale commerciale, in conformità alle raccomandazioni della Commissione delle comunicazioni ComCom. La fibra ottica permette ai clienti di scegliere tra i servizi di Swisscom, GAW o di altri fornitori di servizi di telecomunicazione che possono a loro volta accedere alla nuova rete grazie alle quattro fibre. Il cliente può così beneficiare di interessanti offerte di diversi provider.

Breve profilo di GA Weissenstein

GA Weissenstein GmbH (GAW) è un fornitore di servizi di comunicazione autonomo, radicato a livello regionale e di proprietà dei Comuni che serve. La regione di Soletta e le aree limitrofe bernesi rappresentano un comprensorio d’approvvigionamento di 31 Comuni e un totale circa 100’000 abitanti.

Optando per la cooperazione, GAW persegue coerentemente il suo obiettivo di sostituire nei prossimi anni la sua attuale rete in rame con una di tipo FTTH, per poter offrire anche in futuro alla regione di Soletta un’efficiente rete di comunicazione. A tal proposito nei prossimi 10 anni verranno investiti circa 90 milioni di CHF.

A prescindere dal tipo di rete, potenziamento FTTH o attuale tecnologia in rame, i clienti potranno continuare a fruire degli apprezzati prodotti QuickLine di GAW, comprendenti Internet, telefonia e televisione digitale.

Potenziamento della rete in fibra ottica da parte di Swisscom in sintesi

In Svizzera, ogni due minuti circa viene collegata alla rete in fibra ottica un’abitazione o un locale commerciale. A fine marzo 2013 Swisscom e i partner di cooperazione avevano allacciato alla fibra ottica circa 576’000 abitazioni e attività commerciali fino alle cantine. Entro la fine del 2015 tale numero dovrebbe salire a circa un milione – pari a un terzo delle economie domestiche del Paese. Nel 2013, solo in Svizzera Swisscom investe 1,75 miliardi di CHF per il potenziamento dell’infrastruttura.