Forte crescita dell’effettivo di clienti – stabile l’attività principale – confermate le previsioni per il 2013

Berna, 07 agosto 2013

Rapporto intermedio relativo al primo semestre 2013

1.1.-30.6.2012

1.1.-30.6.2013

Variazione

Fatturato netto (in milioni di CHF)

5’621

5’596

Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti EBITDA (in milioni di CHF)

2’224

2’102

Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF)

1’261

1’110

Utile netto (in milioni di CHF)

Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 30.6 in migliaia)

30,0%

Collegamenti di telefonia mobile in Svizzera (al 30.6 in migliaia)

6’114

6’307

3,2%

Fatturato da contratti per offerte combinate (in milioni di CHF)

38,1%

Collegamenti a banda larga Fastweb (al 30.6 in migliaia)

1’673

1’887

12,8%

Investimenti (in milioni di CHF)

1’017

1’021

0,4%

Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF)

Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 30.6)

19’805

19’859

0,3%

Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 30.6)

16’426

17’096

4,1%

–   Forte crescita dell’effettivo di clienti grazie a investimenti sul mercato e nelle innovazioni:
  –  oltre 1,3 milioni di clienti di telefonia mobile beneficiano della possibilità di utilizzo illimitato (offerte infinity)
  –  l’effettivo di clienti abbonati al servizio TV cresce del 30% a 902’000
  –  il volume di ordini in entrata di Swisscom IT Services aumenta del 127%
  –  Fastweb conquista nell’arco di un anno 214’000 nuovi clienti della banda larga
–   La persistente pressione della concorrenza e sui prezzi riduce lievemente il fatturato e il risultato d’esercizio
–   Erosione generale dei prezzi dell’ordine di circa 200 milioni di CHF nel primo semestre; il settore Roaming fa registrare un’ulteriore riduzione dei prezzi pari a circa 90 milioni di CHF a favore dei clienti di Swisscom
–   Swisscom conferma le aspettative finanziarie per il 2013 su base comparabile; in seguito ad acquisizioni di aziende si prospetta ora un fatturato superiore a 11,4 miliardi di CHF.

«Il nostro risultato semestrale è solido. Siamo sulla buona strada», afferma il CEO ad interim Urs Schaeppi. «Proseguiremo coerentemente la strategia portata avanti sinora focalizzandoci molto sul servizio alla clientela e sulle innovazioni. Guardiamo fiduciosi al secondo trimestre, malgrado la persistente pressione della concorrenza e sui prezzi. Compiamo ingenti investimenti nella nostra rete e per la nostra clientela, convinti che a lungo termine saranno paganti. Nel secondo trimestre siamo riusciti a conquistare numerosi nuovi clienti soprattutto nei settori della televisione (+42’000), della telefonia mobile (+37’000) e presso Fastweb (+26’000).»

Nel primo semestre 2013 il fatturato netto di Swisscom è diminuito di 25 milioni di CHF (-0,4%) a 5’596 milioni e il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è sceso di 122 milioni di CHF (-5,5%) a 2’102 milioni di CHF. Sulla base di valute costanti, il fatturato è regredito dell’1,0%, escluse le cifre d’affari Wholesale derivanti dai servizi d’interconnessione (Hubbing) di Fastweb e senza tenere conto delle acquisizioni di aziende. Questo calo è riconducibile soprattutto all’erosione generale dei prezzi nell’attività principale in Svizzera che si aggira sui 200 milioni di CHF e alla riduzione dei prezzi nel settore Roaming, pari a circa 90 milioni di CHF. La diminuzione ha potuto essere compensata in gran parte, ovvero per un importo di circa 260 milioni di CHF, dalla crescita del numero di clienti e dei quantitativi.

L’EBITDA è regredito su base comparabile del 5,9%, in particolare in seguito ai maggiori costi per l’acquisizione di clienti nell’attività principale in Svizzera e in seno a Fastweb. Sono inoltre aumentate le spese per la manutenzione della rete e per l’informatica in Svizzera. L’utile netto è diminuito del 9,7% a 819 milioni di CHF. L’organico ha denotato un lieve incremento complessivo di 54 posti di lavoro a tempo pieno salendo a 19’859. Ad un rialzo in Svizzera conseguente ad acquisizioni di aziende e all’assunzione di collaboratori esterni ha fatto da contraltare una contrazione presso Fastweb determinata dallo scorporo di impieghi nel Servizio clienti e nella manutenzione della rete.

Gli investimenti sono aumentati dello 0,4% a 1’021 milioni di CHF. In Svizzera sono diminuiti, soprattutto a causa del maltempo, di 34 milioni di CHF (-4,6%) a 706 milioni di CHF. Nell’arco di tutto il 2013 si prevedono comunque investimenti superiori a quelli dello scorso esercizio. Nel settore della comunicazione mobile, oltre il 50% della popolazione di aree urbane e rurali può già accedere alla tecnologia di quarta generazione 4G/LTE. Entro la fine del 2013 Swisscom permetterà di disporre di 4G/LTE al 70% della popolazione svizzera. Per quanto concerne la rete fissa, alla fine di giugno si contavano già 615’000 abitazioni e locali commerciali allacciati alla fibra ottica.

I clienti infinity generano per la prima volta fatturati in crescita

È continuata la tendenza a optare per offerte combinate, nuovi modelli tariffari e tariffe forfettarie. Alla fine di giugno 2013 fruivano di un’offerta pacchetto già 889’000 clienti. Ciò equivale a una crescita del 27,2%, ovvero di 190’000 unità, in confronto all’anno precedente. Il fatturato nel settore delle offerte combinate è cresciuto del 38,1% a 725 milioni di CHF, trainato principalmente dal prodotto televisivo e da quelli di telefonia mobile. La quota di contratti per offerte pacchetto abbinati a un prodotto di telefonia mobile è salita dal 33% al 40%. Il numero delle unità generatrici di fatturato (RGU) è aumentato di 352’000 ovvero del 3,0%.

I clienti apprezzano moltissimo i nuovi abbonamenti di comunicazione mobile Natel infinity lanciati nel giugno 2012, con i quali possono telefonare verso tutte le reti svizzere, inviare SMS e navigare in Internet senza limiti. A fine giugno 2013 fruivano delle nuove offerte infinity ben 1,3 milioni di clienti, pari a circa un terzo di tutti gli abbonati. Lo scorso trimestre, i clienti che sono passati a infinity, hanno generato per la prima volta fatturati in crescita (ARPU). Rispetto all’anno precedente, il numero di collegamenti di telefonia mobile è salito di 193’000 unità (+3,2%) a 6,3 milioni. L’effettivo dei clienti Postpaid è aumentato di 244’000 unità (titolari di offerte singole e combinate), a fronte di 51’000 clienti Prepaid in meno.

Il traffico mobile di dati è in costante, rapidissima crescita, accelerata ulteriormente dal lancio dei prodotti infinity: nel primo semestre del 2013 il volume di dati trasmesso tramite rete mobile ha superato del 130% quello registrato nel medesimo periodo dell’esercizio precedente. Nel primo semestre di quest’anno Swisscom ha venduto in totale 773’000 apparecchi di telefonia mobile (+20,8%), di cui il 66% smartphone.

Con iO lanciata alla fine di giugno, Swisscom è il primo operatore in Svizzera ad offrire un’app che permette di telefonare e inviare messaggi tramite Internet gratuitamente. Grazie a questa applicazione per smartphone, gli utenti possono comunicare in modo semplice, sicuro e gratuito tramite Internet in tutto il mondo. Alla fine di luglio erano già circa 320’000 coloro che avevano installato iO.

Oltre la metà dei clienti titolari di un collegamento fisso a banda larga usufruisce anche di Swisscom TV

Rispetto al 2012 il numero dei collegamenti Swisscom TV è salito di 208’000 unità (+30,0%) a 902’000 di cui 849’000 riguardano abbonamenti con canone di base. Oltre la metà dei clienti titolari di un collegamento di rete fissa a banda larga di Swisscom usufruisce anche dell’offerta TV. Più di 370’000 clienti Swisscom TV stanno già utilizzano la funzione Replay che consente di guardare le trasmissioni di circa 70 canali fino a 30 ore dopo la loro diffusione. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga è salito di 73’000 unità (+ 4,3%) a 1,77 milioni nel raffronto con l’esercizio 2012.

L’affiliata Swisscom IT Services ha registrato una forte crescita negli scorsi anni e propone un’ampia gamma di prestazioni IT. Nel settore dell’outsourcing è uno dei maggiori fornitori presenti sul mercato svizzero. Gli ordini in entrata (Total Contract Value) sono progrediti di 177 milioni di CHF rispetto al primo semestre 2012, raggiungendo il volume da primato di 402 milioni di CHF (+127%).

Fastweb registra una forte crescita della clientela

L’attività aziendale di Fastweb è in linea con le previsioni e la strategia portata avanti sinora viene proseguita. Nel primo semestre 2013, come pronosticato, i fatturati Wholesale derivanti dai servizi d’interconnessione (Hubbing) con margini ridotti sono diminuiti di ulteriori 30 milioni di euro. Senza le attività di Hubbing, il fatturato ha subito una lieve flessione di 13 milioni di euro attestandosi a 785 milioni di euro. Quale unico fornitore di servizi a larga banda in Italia, Fastweb registra un numero crescente di clienti. La base di clienti è aumentata nell’arco di un anno di 214’000 (+12,8%) a 1,89 milioni di unità e ciò grazie anche all’offerta pacchetto lanciata con Sky Italia per TV e banda larga.

Rispetto all’anno precedente, il risultato del segmento al lordo degli ammortamenti è regredito di 23 milioni di euro (-9,9%) attestandosi a 210 milioni di euro. La contrazione è ascrivibile soprattutto ai più elevati costi per l’acquisizione di clienti e all’introduzione di nuove offerte basate sulla fibra ottica. Gli investimenti finalizzati al potenziamento della fibra ottica sono aumentati di 28 milioni di euro (+12,3%) a 256 milioni di euro. Circa il 39% degli investimenti era direttamente correlato alla crescita del numero di clienti.

L’obiettivo è il raggiungimento entro fine anno di una decisione in merito alla successione del CEO

Negli scorsi giorni il Consiglio di amministrazione ha discusso in merito alla successione del CEO. «Il 23 luglio, subito dopo la comunicazione del decesso di Carsten Schloter, abbiamo assegnato la direzione ad interim a Urs Schaeppi, fino a quel momento Sostituto del CEO», afferma il Presidente del Consiglio di amministrazione Hansueli Loosli. «Il Consiglio di amministrazione ripone piena fiducia in Urs Schaeppi e nell’intero Management Team che vanta una grande esperienza nel settore ICT e nell’azienda stessa. Abbiamo designato una Commissione di nomina con lo scopo di decidere entro fine anno la successione definitiva.» La presidenza del Consiglio di amministrazione di Fastweb viene assunta ad interim da Mario Rossi, mentre Ueli Dietiker è presidente ad interim del Consiglio di amministrazione di Swisscom IT Services.

Christian Petit assume la carica di Responsabile di Grandi Aziende, Marc Werner dirige la divisione Clienti privati

Il Consiglio di amministrazione ha occupato con effetto al 1° settembre 2013 il posto vacante del Responsabile di Grandi Aziende di Swisscom Svizzera. Con Christian Petit, dal 2007 Responsabile di Clienti privati, siamo riusciti ad acquisire una personalità che vanta solide esperienze dirigenziali e, in questo modo, ad assicurare la continuità. Christian Petit (1963) è entrato in carica nel 2000 presso Swisscom Mobile nella funzione di Responsabile di Operations, in seguito è stato Responsabile della divisione Product Marketing e nel 2006 è diventato CEO di Hospitality Services.

Il successore di Christian Petit nella funzione di Responsabile della divisione Clienti privati sarà dal 1° settembre 2013 Marc Werner, suo attuale Sostituto, il quale dal 2012 è Responsabile del servizio clienti nella stessa divisione. Marc Werner (1967) è entrato a far parte dell’azienda nel 2000 quale Responsabile del marketing e delle vendite per Bluewin e dal 2007 ha diretto il settore marketing per la divisione Clienti privati.

Previsioni finanziarie per il 2013: aumento del fatturato in seguito ad acquisizioni

Nel primo semestre Swisscom ha rilevato il pacchetto di maggioranza di Cinetrade come pure settori di Entris. Secondo le previsioni di Swisscom, queste acquisizioni genereranno nel 2013 un fatturato supplementare di circa 150 milioni di CHF ma con scarsa influenza sugli altri obiettivi finanziari nel corrente anno. Per l’esercizio 2013 si attende ora un fatturato di oltre 11,4 miliardi di CHF (in precedenza: circa 11,3 miliardi di CHF). Resta invariato il pronostico di un EBITDA di un minimo di 4,25 miliardi di CHF e investimenti dell’ordine di 2,4 miliardi di CHF.

Secondo le attese di Swisscom, nel 2013 il fatturato senza Fastweb sarà di circa 9,5 miliardi di CHF anziché di 9,34 miliardi di CHF. Rimane invariato invece il pronostico circa la diminuzione dell’EBITDA senza Fastweb a 3,64 miliardi di CHF. Se saranno raggiunti gli obiettivi stabiliti, Swisscom intende proporre di nuovo un dividendo di CHF 22 per singola azione in occasione dell’Assemblea generale 2014.

Rapporto intermedio dettagliato

Ulteriore documentazione

Disclaimer

This communication contains statements that constitute «forward-looking statements». In this communication, such forward-looking statements include, without limitation, statements relating to our financial condition, results of operations and business and certain of our strategic plans and objectives.

Because these forward-looking statements are subject to risks and uncertainties, actual future results may differ materially from those expressed in or implied by the statements. Many of these risks and uncertainties relate to factors which are beyond Swisscom’s ability to control or estimate precisely, such as future market conditions, currency fluctuations, the behaviour of other market participants, the actions of governmental regulators and other risk factors detailed in Swisscom’s and Fastweb’s past and future filings and reports, including those filed with the U.S. Securities and Exchange Commission and in past and future filings, press releases, reports and other information posted on Swisscom Group Companies’ websites.

Readers are cautioned not to put undue reliance on forward-looking statements, which speak only of the date of this communication.

Swisscom disclaims any intention or obligation to update and revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise.