1500 giorni di volontariato: l‘impegno dei collaboratori di Swisscom per l‘ambiente e la collettività

Berna, 21 agosto 2013

Impegno a favore dell‘ambiente e della società: circa 1500 sono i giorni che, dal 2012, i collaboratori di Swisscom hanno dedicato al volontariato nel quadro del programma di Corporate Volunteering «Give & Grow». I lavori di volontariato, svolti in collaborazione con oltre 40 organizzazioni di pubblica utilità, sono alquanto variegati. Give & Grow è gratificante per tutte le parti coinvolte: i collaboratori, le organizzazioni partner e la stessa Swisscom. Il programma fa parte della strategia di Corporate Responsibility di Swisscom.

Affiancare persone disabili in un corso d‘informatica, costruire sentieri escursionistici oppure organizzare un pomeriggio d‘intrattenimento per gli anziani: i collaboratori di Swisscom che nel quadro del programma di Corporate Volunteering «Give & Grow» svolgono lavori di pubblica utilità forniscono un importante contributo a favore dell‘ambiente e della collettività. Per questi interventi di volontariato Swisscom accorda loro fino a due giornate lavorative pagate all’anno. Swisscom vanta una lunga tradizione nel volontariato aziendale. Nel 2012 sono state rafforzate le precedenti attività ed è stato lanciato il programma di Corporate Volunteering «Give & Grow». Da allora 1300 collaboratori di Swisscom hanno prestato in totale circa 1500 giorni di volontariato, di cui già 600 nel 2013. Il programma prosegue: in autunno i collaboratori avranno a disposizione numerose nuove possibilità d‘intervento organizzate nel quadro delle consolidate cooperazioni con oltre una quarantina di organizzazioni tra cui il WWF o Procap.

Swisscom offre l‘opportunità di prestare volontariato negli ambiti più disparati

Give & Grow è arricchente per tutte le parti coinvolte. «I collaboratori hanno la possibilità di scoprire nuovi ambiti e vengono sensibilizzati per tematiche ambientali e sociali in sintonia con la filosofia di Swisscom. I nostri partner, dal canto loro, possono contare sul sostegno di persone motivate», spiega Fabian Etter, Responsabile di Corporate Responsibility in seno a Swisscom. Il volontariato può essere prestato nei più svariati ambiti. I Social Days sono incentrati su attività con gli anziani e i disabili. I Nature Days si svolgono principalmente in siti naturali protetti o in foreste alpine e parallelamente ai lavori permettono di acquisire conoscenze in materia ambientale. Durante gli Economy Days invece i collaboratori hanno il compito di trasmettere conoscenze ad altri: ad esempio nel quadro del programma Young Enterprise Switzerland (YES) spiegano agli allievi delle scuole medie come funziona l‘economia. Per i quadri sono previsti interventi speciali durante i quali hanno l’opportunità di condividere con altri le proprie doti dirigenziali e di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze in materia di sostenibilità. Essi incontrano giovani imprenditori che portano avanti progetti sociali e li affiancano nello sviluppo delle loro idee.