Swisscom elegge i vincitori della Swisscom StartUp Challenge

Berna, 27 agosto 2013

Iprova, Qloudlab, Skiioo, Terria Mobile, Tooxme e Upicto sono i vincitori della «Swisscom StartUp Challenge». In ottobre i responsabili delle sei start up tecnologiche viaggeranno per una settimana nella Silicon Valley, per comunicare con esperti e instaurare relazioni. Con questo concorso, Swisscom premia modelli aziendali promettenti e sostiene l'ulteriore sviluppo dei neoimprenditori: «Swisscom promuove le imprese svizzere del futuro. Siamo tutti entusiasti del potenziale dei partecipanti e siamo felici che la Svizzera sia così innovativa», ha affermato Roger Wüthrich-Hasenböhler, responsabile della Divisione operativa PMI.

Circa 200 interessati si sono candidati alla Swisscom StartUp Challenge. Tutti i modelli aziendali sono stati valutati in base a: potenziale di mercato, esperienza dei team, fattibilità e importanza per il settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, e sono stati conseguentemente ridotti a dieci finalisti. La giuria, composta da responsabili decisionali di Swisscom ed esperti di Venturelab, ha stabilito i sei vincitori dopo un'intensa procedura di valutazione. In particolare sono risultati convincenti i modelli aziendali di Iprova (Losanna), Qloudlab (Lutry), Skiioo (Losanna), Terria Mobile (Basilea), Tooxme (Losanna) e Upicto (Zurigo).

Più vincitori del previsto

Il 13 ottobre 2013 sei imprese anziché le previste cinque intraprenderanno un viaggio di lavoro di una settimana nella Silicon Valley, il centro più importante al mondo per quanto riguarda il settore dell'IT e dell'high-tech. Roger Wüthrich-Hasenböhler si giustifica con queste parole: «È stato un tale piacere notare l'elevata qualità della presentazione, che abbiamo deciso di nominare un ulteriore vincitore della Swisscom StartUp Challenge». Nella Silicon Valley i giovani imprenditori svizzeri possono instaurare relazioni e comunicare con start-up, investitori di venture capital ed esperti internazionali di successo. Partecipando a workshop personalizzati potranno acquisire il know-how di affermati rappresentanti di settore.

I vincitori

Tempestiva protezione delle innovazioni con Iprova
Iprova ha sviluppato una soluzione software che rintraccia in Internet informazioni su tecnologie di recente creazione. Sulla base di questi risultati della ricerca le imprese possono richiedere tempestivamente il brevetto di tecnologie commercialmente utili.  I clienti di Iprova possono così vedere aumentate le probabilità di vincere la corsa ai brevetti, spesso soggetta a forti contese.

Qloudlab: una rivoluzione nel settore sanitario
Alla start-up Qloudlab si deve il primo biosensore al mondo con schermo tattile. La tecnologia del sensore converte lo smartphone in un apparecchio medico che, mediante un software e una speciale pellicola biologica sullo schermo tattile può eseguire diversi test del sangue. Non sono necessarie spine né dispositivi supplementari.

Con Skiioo nella stagione sciistica
La piattaforma online e la omonima app Skiioo collega tra loro regioni sciistiche, appassionati di sport invernali e fornitori di equipaggiamenti. In questo modo è possibile visitare diverse regioni sciistiche con un unico skipass. I soldi vengono accreditati online sul biglietto Skiioo, evitando così le faticose attese alla cassa dello skilift. Inoltre chi scia spesso può approfittare di un programma di bonus.

Gestione semplificata delle app grazie a Terria Mobile
Terria Mobile ha inventato un sistema che aumenta l'efficacia dello sviluppo, del lancio, dell'aggiornamento e della gestione di app. Ad esempio è possibile aggiungere immediatamente aggiornamenti progettuali e nuove funzionalità a tutti i dispositivi selezionati, senza che gli utenti dell'App Store debbano scaricare una nuova versione. Inoltre si possono raccogliere e analizzare dati sull'uso delle app e sui relativi dispositivi utilizzati.

Viaggiate in modo comodo e sicuro con Tooxme
L'app Tooxme mostra le soluzioni di carsharing disponibili nelle vicinanze, in tempo reale. Chi si offre come conducente Tooxme, riceve una indennità, anche in assenza di altri passeggeri. Conducente e passeggeri dell'auto condividono i costi del carburante. L'app consente di visualizzare le informazioni sul conducente e le valutazioni dei passeggeri precedenti. Tooxme ha vinto il premio del pubblico e parteciperà all'esclusivo evento Minds100 dello Swiss Innovation Forum.

Upicto: sorveglianza sistematica
Upicto ha sviluppato un software di analisi per sistemi di sorveglianza, che riconosce automaticamente modelli tipici nelle registrazioni e rileva eventi che se ne allontanano. Il software può essere usato in modalità registrazione o in tempo reale. Il materiale video viene ridotto alle scene più rilevanti.

Impressioni e dichiarazioni sulla Swisscom StartUp Challenge in un breve video