Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom ottiene di nuovo ottimi risultati in indici sulla sostenibilità

Berna, 11 ottobre 2013

Swisscom ha nuovamente ottenuto piazzamenti brillanti in tre fra i più importanti rating in materia di sostenibilità. Ora figura nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) nella categoria Telecomunicazioni e fa così parte del ristretto gruppo di dieci aziende telecom del mondo rappresentate in questo indice internazionale. Nel contempo è stata inclusa per la prima volta nei due indici di leadership di CDP (Carbon Disclosure Project) e negli indici STOXX Global ESG Leaders. In relazione a CDP, Swisscom ha ottenuto il miglior risultato al mondo fra tutte le aziende di telecomunicazioni considerate.

Da anni Swisscom dà prova di grande impegno in ambito di sostenibilità. Già nel 1998 ha introdotto, quale prima società di telecomunicazioni del mondo, un sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001. Oggi la sostenibilità dal punto di vista ecologico, sociale ed economico è una componente fissa della sua strategia aziendale. E questo impegno dà i suoi frutti: quest’anno Swisscom ha migliorato ulteriormente la propria posizione nei rating più importanti. Nell’indice CDP (Carbon Disclosure Project) ha ottenuto il miglior risultato di tutte le aziende di telecomunicazioni del mondo considerate fra le 500 imprese incluse nell’elenco Global. Per quanto riguarda il Dow Jones Sustainability Index, è riuscita a passare dall’indice europeo a quello mondiale, entrando così a far parte delle dieci migliori società telecom del mondo in materia di sostenibilità.

Ritenuti fra i più importanti e rinomati rating per la valutazione delle prestazioni di sostenibilità delle aziende, il Dow Jones Sustainability Index, CDP e gli indici STOXX Global ESG Leaders analizzano e considerano numerosi criteri economici, sociali ed economici. Swisscom ha registrato dei progressi soprattutto nei settori protezione ambientale (prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente), efficienza energetica, soddisfazione della clientela, compliance e standard per i fornitori. Paganti si sono rivelati in particolare la valutazione più sistematica dei fornitori in base a criteri ecologici e sociali, l’aumento dell’efficienza energetica in azienda, l’incremento dell’impegno nel campo delle energie rinnovabili e il perfezionamento della gestione della compliance. Swisscom ha ottenuto i voti migliori per il suo impegno in ambito di sicurezza sul lavoro e salute, corporate governance, tutela dei giovani dai media e sponsorizzazione nei settori della cultura e dello sport. Sul risultato ha influito positivamente anche il fatto che l’intero resoconto sulla sostenibilità contenuto nel rapporto di gestione viene sottoposto a una verifica esterna e soddisfa i massimi requisiti in materia di trasparenza.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com